MADING: ci presentiamo

Mading nasce dall’esperienza pluridecennale di partner e professionisti nell’area dello sviluppo organizzativo e manageriale.
La nostra missione è quella di sostenere aziende e organizzazioni nel cambiamento e rinnovamento  con l’obiettivo di migliorarne la competitività.

Ci piace trovare soluzioni e ci distinguiamo nel disegno ed implementazione di proposte e progetti personalizzati, specialistici ed innovativi.

Aziende e organizzazioni che hanno lavorato con noi ci riconoscono la capacità di individuare risposte efficaci a bisogni reali, avere un approccio pragmatico, ascoltare dando corpo ad un bisogno, essere in grado di capire cosa sta succedendo e progettare come arrivare a un obiettivo.

Abbiamo grandi competenze consolidate nella consulenza di direzione, nella formazione, nella valutazione del potenziale e nei progetti di change management .

Accompagniamo i clienti verso la risoluzione del problema, guidati dalla sensibilità di passare dalla diagnosi all’applicazione, scegliendo il metodo migliore per arrivarci.

Siamo una società flessibile, con due partner e un team di professionisti associati (psicologi del lavoro, formatori, consulenti di direzione aziendale), che opera su tutto il territorio nazionale e garantisce l’accesso a modelli di intervento avanzati e best practice.

Soci Fondatori

Umberto Frigelli

Amministratore di Mading, psicologo del lavoro, è attualmente Coordinatore Nazionale Centro Ricerche, Membro del Comitato Scientifico Nazionale di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Ha operato in molteplici contesti organizzativi occupandosi di formazione manageriale, valutazione del potenziale, progetti di sviluppo organizzativo e reingegnerizzazione di processi aziendali.

E’ stato Segretario di ARIELE (Associazione Italiana di Psico-socioanalisi), professional nel Servizio Formazione della Direzione Centrale del Personale del Gruppo Rinascente, consulente senior del Gruppo Poliedros, esperto di Organizational Development e Management Development in Gemini consulting.

Ha ricoperto gli incarichi di Organizational Effectiveness Practice Leader per l’Italia in Hewitt Associates, Direttore Divisione Industry in RSO e di Presidente di Core, Consulting for Organizational Excellence.

Nicola Gaglione

Partner fondatore di Mading, medico, dal 1981 specialista in Medicina del Lavoro. Esperto delle problematiche della salute, del benessere e dello stress lavoro correlato in aziende e organizzazioni pubbliche.

Svolge attività consulenziale a DL, Dirigenti, RSPP in merito ad alcol e tossicodipendenza, valutazione dei rischi, problematiche ambientali (VIA,VIS), contenziosi per patologie professionali.

E’ Amministratore Unico della GM Service srl in Belluno, società di gestione di servizi di Medicina del Lavoro che cura la Sorveglianza sanitaria in circa 600 Aziende in tutto il territorio nazionale.

Già Medico Competente di importanti realtà aziendali quali Reno de Medici, Luxottica, Zoppas Industries, è attualmente Medico Competente, sia in ambito privato (per esempio FIS SpA, Dolomitibus, Buzzi Unicem SpA) sia in ambito pubblico (per esempio Ministero della Giustizia,
Comune e Provincia di Belluno).

I Nostri Professionisti

Psicologa con Specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Neo Ericksoniana.
Esperta in E.M.D.R. Iscritta all’ Albo degli Psicologi della Lombardia.
Svolge attività di coaching, selezione e assessment, valutazione e sviluppo del potenziale, formazione comportamentale.
Docente esperta di formazione manageriale e soft skills.

Colombiano di nascita, cresciuto fra Argentina ed Ecuador.
Laureato in Ingegneria Commerciale (Economia Aziendale) all’Universidad Católica de Guayaquil, completa gli studi con un Master alla SDA Bocconi.
Nel 1988 inizia il suo percorso professionale in ambito commerciale maturando competenze ed esperienze pluriennali in ruoli di direzione, consulenza e coaching con primarie aziende internazionali.
Si occupa principalmente di progetti che interessano prodotti di largo consumo, la costituzione e gestione di organizzazioni di vendita, le relazioni con grandi catene di Retail e l’e-commerce, sia in contesto europeo che su mercati emergenti, come l’America Latina e progetti di internazionalizzazione.
Negli ultimi anni si è focalizzato sulle dinamiche dell’omnicanalità  ed il suo impatto sull’organizzazione aziendale.

Si occupa di sviluppo organizzativo, sviluppo delle risorse umane e formazione come elementi vitali e strategici all’interno delle organizzazioni.

E’ specializzata nel settore bancario, finanziario, assicurativo, in cui opera da oltre diciotto anni.

Formatore e consulente aziendale
Laureato in sociologia, le sue più grandi passioni sono la formazione e la sostenibilità ambientale.
Esperto nello sviluppo del personale e nelle soft-skill, ha esperienza come formatore sia con dipendenti sia con datori di lavoro

Consulente e formatore senior

Laureata in sociologia, si occupa di formazione manageriale, business coaching e consulenza nella gestione delle risorse umane.
Appassionata del lavoro d’aula svolge interventi di formazione nell’area dei comportamenti organizzativi privilegiando metodi innovativi e interattivi come laboratori esperienziali, action learning e soft-outdoor. E’ certificata alluso degli strumenti DISC.

Con una formazione di stampo umanistico prima a Napoli poi a Roma, muove i primi passi nel mondo del lavoro come consulente finanziario.
Inizia ad occuparsi di risorse umane, svolgendo attività di recruiting e gestione della rete.

Dal 2000 si occupa di consulenza organizzativa e formazione per lo sviluppo di middle e top management in grandi gruppi e multinazionali.
Si occupa anche  di consulenza organizzativa e temporary management (area commerciale/vendite) per medie imprese.

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale.

Ha maturato esperienza nella formazione di materie inerenti la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Il suo motto è “migliorare la qualità della vita di persone e aziende”.

Formatore

Si occupa dell’analisi dei processi e della formazione del personale dei servizi finanziari, bancari e assicurativi. Svolge attività di formazione e aggiornamento professionale dei canali di vendita, formazione commerciale, professionale e manageriale, e dei metodi per rafforzare il ruolo della leadership all’interno dell’azienda.

Dopo studi economici, una esperienza come area manager ed una come dirigente, dal 1990 collabora con le principali istituzioni bancarie, assicurative e finanziarie nell’ambito di progetti di consulenza e formazione

Consulente senior di Organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane, formazione manageriale, processi commerciali.
Laureato in Filosofia, dal 1992 è consulente di Direzione con attività di analisi e intervento e docente nelle aree: Management, Commerciale, Qualità, Comunicazione.
Ha sviluppato modelli di change management, rielaborazione del modello a U di Otto Scharmer, e di cultura informata, per anticipare e contenere le crisi e gli errori e realizzare organizzazioni ad alta affidabilità. Crea e utilizza modalità di apprendimento attivo, basato su metafore e giochi e sulla analisi del successo.

Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni, iscritta all’Albo Psicologi della Lombardia.
Dal 1995 ad oggi lavora nell’ambito della Psicologia sotto forma di consulenza individuale o temporary management.
Come Psicologa del lavoro svolge ed ha svolto molti interventi di Assessment di Selezione e potenziale per Aziende e Università.
Psicologa della lega italiana lotta ai tumori di Prato, e collabora con la Luiss Business School in progetti e percorsi di Sviluppo Manageriale.