La formazione è uno strumento importante per migliorare la competitività delle organizzazioni, sviluppare le competenze delle persone, fare crescere e trattenere i talenti.

Essa si configura inoltre come strumento fondamentale e strategico nei processi di cambiamento delle imprese e delle organizzazioni.

Per formazione, noi di Mading intendiamo il processo educativo attraverso cui si trasferiscono conoscenze, si trasmettono ai partecipanti i comportamenti richiesti dall’impresa e si favorisce uno sviluppo autonomo del pensiero e delle attitudini delle persone.

Percorsi personalizzati che puntano ad un obiettivo concreto

La capacità di strutturare percorsi completamente personalizzati, in grado di soddisfare appieno le richieste dei clienti è la caratteristica principale del nostro modus operandi.
Per farlo, curiamo con attenzione tutte le fasi del processo formativo: dall’analisi della domanda, alla macro e microprogettazione, all’erogazione, fino alla valutazione finale e a posteriori degli esiti dell’intervento formativo.

Durante la fase di analisi, lavoriamo per comprendere obiettivi, attese e priorità dei nostri clienti. Questa è per noi un momento fondamentale per una progettazione efficace e AD HOC, in cui utilizziamo diversi strumenti, come interviste, questionari, D.I.L.O. (Day In The Life Of), focus group e benchmarking.

Le capacità di ideazione e creatività ci consentono di passare alla costruzione didattica, che comprende definizione di obiettivi, contenuti, messaggi chiave del programma e scelta delle metodologie didattiche.

Durante i corsi di formazione, le persone sono al centro

Uno dei nostri punti di forza è quello di utilizzare, nei nostri programmi formativi, metodologie e strumenti innovativi, che sanno stimolare motivazione ed engagement delle persone coinvolte.

Costruiamo format didattici, in cui le persone, in aula, sono costantemente chiamate ad un confronto attivo tra di loro e con i docenti.

Utilizziamo tecniche di lavoro diverse a seconda delle esigenze, con focus al traguardo:

Gestiamo workshop

in cui i partecipanti sono protagonisti che non solo acquisiscono conoscenze, ma producono risultati utili e tangibili.

Utilizziamo attività outdoor 

per rafforzare il lavoro di squadra ed il senso di appartenenza.

Sviluppiamo percorsi di action learning

in cui manager e professional lavorano su progetti commissionati dall’azienda ed utilizzano questa attività per apprendere dall’esperienza le modalità operative e le capacità relazionali necessarie.

Realizziamo programmi didattici in e-learning

che possono precedere o accompagnare le attività d’aula, per massimizzare l’efficacia dell’intervento formativo.

Vuoi lavorare in grande?

Con Mading potrai organizzare grandi progetti di formazione, con migliaia di persone coinvolte. Avrai al tuo fianco un partner con la capacità di saper progettare e gestire interventi di formazione su larga scala.

Procediamo, in questo caso, con una o più edizioni pilota, per testare la validità del formato didattico e poi con l’ingegnerizzazione del materiale e l’allineamento dei docenti e degli eventuali formatori interni coinvolti.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Tra i nostri progetti di formazione, abbiamo un’esperienza consolidata nella realizzazione di corsi improntati al raggiungimento di obiettivi, tra cui:

  • Tecniche di vendita e sviluppo dei processi commerciali
  • Servizio e orientamento al cliente
  • Gestione di progetti (project management)
  • Gestione del cambiamento (change management)
  • Comportamento manageriale e ruolo del capo
  • Leadership
  • Gestione dei collaboratori
  • Valutazione del personale
  • Gestione dei gruppi e delle riunioni
  • Team building
  • Problem solving e decision making
  • Gestione del tempo
  • Pianificazione e programmazione del lavoro
  • Comunicazione efficace
  • Presentazione efficace (public speaking)
  • Assertività e autoefficacia personale
  • Gestione delle relazioni interpersonali
  • Tecniche di negoziazione
  • Sicurezza sul lavoro e gestione dei comportamenti di sicurezza dei collaboratori