Con la Valutazione del Potenziale è possibile individuare e sviluppare le caratteristiche e competenze specifiche di ogni persona, sia in un’ottica di un possibile avanzamento di carriera che di assegnazione di una nuova mansione. Una prassi costante nel tempo di questo tipo di interventi permette di valorizzare le potenzialità dei singoli e quindi permettere ad ogni impresa una crescita qualitativa e non solo quantitativa.

 

Valutazione del potenziale: quali i vantaggi

La nostra esperienza ha evidenziato che gli interventi di valutazione del potenziale rispondono a due esigenze complementari:

  1. Da parte delle aziende, individuare le competenze delle persone, le loro potenzialità di sviluppo e costruire percorsi di carriera adeguati.
  2. Dalla parte dell’individuo, trovare in queste occasioni, la possibilità di essere favorite nell’autosviluppo, essere coinvolte nella valutazione delle proprie capacità comportamentali e professionali ed individuare possibili percorsi di carriera.

 

Cosa si intende quando si parla di potenziale?

Per potenziale, si intende la capacità di una persona di occupare posizioni diverse da quelle attuali, oppure l’essere in grado di ricoprire con successo un ruolo di difficoltà e complessità maggiore dell’attuale.

Per arrivare a comprendere il potenziale di ogni individuo, ci avvaliamo di metodologie di valutazione dirette che comprendono:

  • Colloqui individuali
  • Test e questionari diagnostici
  • BEI (Behavioural Event Interview)
  • Interviste di gruppo
  • Assessment center
  • Laboratorio di sviluppo
  • Combinazione di diverse tra le metodologie indicate

La scelta delle metodologie dipende dall’obiettivo specifico dell’intervento, quindi contattaci per sapere quali sono le più indicate al tuo caso specifico.

 

Cosa possiamo fare per te?

Attraverso le metodologie di valutazione del potenziale, supportiamo i nostri clienti in progetti ben definiti, affidati a Mading per:

  • la selezione del personale
  • la valutazione dell’adeguatezza al ruolo di personale che ricopre già posizioni specifiche
  • l’orientamento nella carriera per giovani neoinseriti
  • l’orientamento e la costruzione di sentieri di carriera per manager e professional
  • la scelta e la valutazione di personale per ricoprire posizioni di maggiore responsabilità nella struttura organizzativa.

 

I nostri progetti di Valutazione del Potenziale

Perché un progetto di Valutazione del Potenziale abbia una reale efficacia, deve partire da due presupposti interdipendenti: l’analisi delle esigenze del cliente da cui partire per progettare un intervento ad hoc. Da sempre Mading progetta ed eroga i propri interventi ponendo la massima attenzione su queste due caratteristiche.

L’analisi preliminare

La progettazione del percorso di valutazione avviene dopo una fase di analisi preliminare, grazie alla quale comprendiamo il contesto operativo, le caratteristiche del ruolo e delle specifiche mansioni di riferimento, le qualità personali, le competenze professionali e i comportamenti idonei che si desidera individuare nei candidati.

Personale qualificato

Nella valutazione del potenziale, ci avvaliamo esclusivamente di psicologi professionisti, iscritti all’Albo degli Psicologi, per garantire ai nostri clienti la massima qualità e scientificità dell’intervento, nonché il rispetto assoluto della privacy dei candidati, che autorizzano il trattamento dei dati personali e partecipano alle valutazioni su base volontaria. Se concordato, l’osservazione può avvalersi anche di osservatori interni all’azienda.

Il percorso che seguiamo

Il processo di valutazione prevede normalmente un colloquio di feedback individuale, che teniamo con ogni valutato, per favorire il percorso di sviluppo professionale ed aumentare la consapevolezza sulle proprie qualità professionali, e consegniamo un rapporto direzionale all’azienda, contenente diverse informazioni quantitative e qualitative.

Abbiamo un’esperienza consolidata su molti progetti di valutazione del potenziale, che ha coinvolto personale di tutti i livelli dell’organizzazione, valutando neolaureati, professional, quadri, dirigenti e candidati per posizioni di Direzione Generale.

Ci piace trovare soluzioni accompagnandoti in questo percorso: Contattaci.

Per approfondire il tema della Valutazione del Potenziale, ti consigliamo di leggere gli articoli nel nostro blog:

Formazione e Sviluppo

La Formazione è un canale attraverso cui poter migliorare la competitività e si configura bene come strumento strategico nei processi di cambiamento delle imprese.

Change Management

I progetti di change management devono facilitare i cambiamenti di comportamenti individuali e collettivi per ottenere maggiore efficienza.

Consulenza Direzionale

I nostri consulenti accompagnano il management nella definizione degli obiettivi offrendo soluzioni e disegnando la strada verso il cambiamento.