Valutazione delle caratteristiche e delle competenze individuali delle persone in ottica di un possibile avanzamento di carriera o all’assegnazione di una nuova mansione.

Quali vantaggi si ottengono da operazioni di valutazione del potenziale?

Gli interventi di valutazione del potenziale rispondono a due esigenze complementari:

  1. Da parte delle aziende, individuare le competenze delle persone, le loro potenzialità di sviluppo e costruire percorsi di carriera adeguati.
  2. Dalla parte dell’individuo, trovare in queste occasioni, la possibilità di essere favorite nell’autosviluppo, essere coinvolte nella valutazione delle proprie capacità comportamentali e professionali ed individuare possibili percorsi di carriera.

Cosa si intende quando si parla di potenziale?

Per potenziale, si intende la capacità di una persona di occupare posizioni diverse da quelle attuali, oppure l’essere in grado di ricoprire con successo un ruolo di difficoltà e complessità maggiore dell’attuale.

Per arrivare a comprendere il potenziale di ogni individuo, ci avvaliamo di metodologie di valutazione dirette che comprendono:

  • Colloqui individuali
  • Test e questionari diagnostici
  • BEI (Behavioural Event Interview)
  • Interviste di gruppo
  • Assessment center
  • Laboratorio di sviluppo
  • Combinazione di diverse tra le metodologie indicate

La scelta delle metodologie dipende dall’obiettivo specifico dell’intervento.

Contattaci per sapere quali sono le più indicate al tuo caso specifico.

Cosa possiamo fare per te?

Attraverso le metodologie di valutazione del potenziale, supportiamo i nostri clienti in progetti ben definiti, affidati a Mading per:

  • la selezione del personale
  • la valutazione dell’adeguatezza al ruolo di personale che ricopre già posizioni specifiche
  • l’orientamento nella carriera per giovani neoinseriti
  • l’orientamento e la costruzione di sentieri di carriera per manager e professional
  • la scelta e la valutazione di personale per ricoprire posizioni di maggiore responsabilità nella struttura organizzativa.

Offriamo soluzioni completamente personalizzate sviluppando piani di lavoro ad hoc per le tue esigenze

L’analisi preliminare

La progettazione del percorso di valutazione avviene dopo una fase di analisi preliminare, grazie alla quale comprendiamo il contesto operativo, le caratteristiche del ruolo e delle specifiche mansioni di riferimento, le qualità personali, le competenze professionali e i comportamenti idonei che si desidera individuare nei candidati.

Personale qualificato

Nella valutazione del potenziale, ci avvaliamo esclusivamente di psicologi professionisti, iscritti all’Albo degli Psicologi, per garantire ai nostri clienti la massima qualità e scientificità dell’intervento, nonché il rispetto assoluto della privacy dei candidati, che autorizzano il trattamento dei dati personali e partecipano alle valutazioni su base volontaria. Se concordato, l’osservazione può avvalersi anche di osservatori interni all’azienda.

Il percorso che seguiamo

Il processo di valutazione prevede normalmente un colloquio di feedback individuale, che teniamo con ogni valutato, per favorire il percorso di sviluppo professionale ed aumentare la consapevolezza sulle proprie qualità professionali, e consegniamo un rapporto direzionale all’azienda, contenente diverse informazioni quantitative e qualitative.

Abbiamo un’esperienza consolidata su molti progetti di valutazione del potenziale, che ha coinvolto personale di tutti i livelli dell’organizzazione, valutando neolaureati, professional, quadri, dirigenti e candidati per posizioni di Direzione Generale.

Ci piace trovare soluzioni accompagnandoti in questo percorso: Contattaci.