MADING: ci presentiamo

Mading nasce dall’esperienza pluridecennale di partner e professionisti nell’area dello sviluppo organizzativo e manageriale.
La nostra missione è quella di sostenere aziende e organizzazioni nel cambiamento e rinnovamento  con l’obiettivo di migliorarne la competitività.

Ci piace trovare soluzioni e ci distinguiamo nel disegno ed implementazione di proposte e progetti personalizzati, specialistici ed innovativi.

Aziende e organizzazioni che hanno lavorato con noi ci riconoscono la capacità di individuare risposte efficaci a bisogni reali, avere un approccio pragmatico, ascoltare dando corpo ad un bisogno, essere in grado di capire cosa sta succedendo e progettare come arrivare a un obiettivo.

Abbiamo grandi competenze consolidate nella consulenza di direzione, nella formazione, nella valutazione del potenziale e nei progetti di change management .

Accompagniamo i clienti verso la risoluzione del problema, guidati dalla sensibilità di passare dalla diagnosi all’applicazione, scegliendo il metodo migliore per arrivarci.

Partner

Massimo Righetti

Partner e Managing Director di Mading, milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014.

Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella).

Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Umberto Frigelli

Socio Fondatore e Amministratore di Mading sino al 2023, psicologo del lavoro, è attualmente Coordinatore Nazionale Centro Ricerche di AIDP e Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Ha operato in molteplici contesti organizzativi occupandosi di formazione manageriale, valutazione del potenziale, progetti di sviluppo organizzativo e ridisegno di processi aziendali.
Ha ricoperto gli incarichi di Organizational Effectiveness Practice Leader per l’Italia in Hewitt Associates, Direttore Divisione Industry in RSO e di Presidente di Core, Consulting for Organizational Excellence.

E’ autore di diverse pubblicazioni e numerosi libri, tra cui il più recente è Nuove Organizzazioni Esperienziali: il futuro del lavoro (Franco Angeli, 2022).

COLLABORANO CON NOI

ELISA BENAZZI

Laureata nel 1991,  mi occupo di formazione e consulenza per lo sviluppo organizzativo, e mi piace pensare di poter contribuire a costruire nuovi modelli nelle dinamiche relazionali di lavoro.
Negli anni ho maturato un’esperienza senior nei progetti di formazione manageriale e corporate executives destinati principalmente alle attività commerciali e di servizi maturando una importante esperienza con le principali realtà italiane.

MASCIA BERTONI

A fianco di individui e organizzazione per favorire lo sviluppo del potenziale e la crescita.
Sono psicologa, specializzata in Psicoterapia Ipnotica Neo Ericksoniana,  Esperta in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e tecniche indirette di comunicazione. Svolgo attività di coaching, assessment, valutazione e sviluppo del potenziale.
Docente esperta di formazione manageriale e soft skills.

DANIELA CASALE

Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, mi occupo di attività di Marketing e Comunicazione da venticinque anni, oltre diciotto dei quali trascorsi in grandi multinazionali, dove ho seguito clienti nazionali ed internazionali nell’ideazione, pianificazione ed esecuzione di campagne a supporto del lancio di nuovi prodotti e iniziative commerciali. Appassionata di tecnologia digitale, mi aggiorno costantemente sugli strumenti di lavoro, basati sull’Intelligenza Artificiale, che aumentano produttività, qualità e UX.

PAOLA CINTI

L’acqua non la puoi fermare, cosi come la comunicazione. Come l’acqua, la comunicazione è trasparente oppure oscura, può essere calda e accogliente o fredda e scostante. Per incanalare l’acqua occorre un ingegnere, per depurarla un chimico, per distribuirla acquedotti, tubature e operai. Per incanalare la comunicazione, distribuirla e renderla efficace, basta un comunicatore. Io mi chiamo Paola Cinti e mi occupo di Comunicazione.

PAOLA DE ANGELIS

Mi occupo di formazione manageriale, business coaching e consulenza per le risorse umane.
Appassionata del lavoro d’aula e spinta da curiosità, ho consolidato la mia esperienza professionale in diversi ambiti e settori e mi sono specializzata nello sviluppo delle soft skills.
Nel mio lavoro mi piace sollecitare le persone in percorsi di autosviluppo, convinta della capacità di ciascuno di trovare le risposte per migliorare se stessi e le proprie performance.

RICCARDO LA MALFA

Sono Riccardo, ho 51 anni e da più di 20 mi divido tra due grandi passioni lavorative: la consulenza in ambito finanziario e la formazione per lo sviluppo delle risorse e delle aziende. Cerco sempre la praticità e il divertimento in ciò che faccio, sia che si tratti di un hobby o di lavoro. Credo che sia per questo motivo che il mio modo di fare formazione è sempre mirato al coinvolgimento delle persone e a fornire strumenti applicabili.
Da sempre i miei due motti sono: “siempre vuelvo”, “don’t be a victim”.

SILVANA LO CASCIO

Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale e formatrice organizzativa. La mia esperienza professionale è maturata all’interno della mia impresa familiare. La famiglia… che impresa! Contenitore di affetti, relazioni e divergenze in continuo cambiamento. Nel lavoro metto al centro le persone promuovendo lo sviluppo di soft skill, la costruzione di network e la gestione del cambiamento, affinché possano partecipare al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il mio motto è: “cresci con la tua Azienda”.

MONICA VASSALLO

Laureata in psicologia del lavoro, da circa 10 anni mi occupo di formazione finanziata attraverso i Fondi Interprofessionali – Fondimpresa e Fondirigenti – supportando le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni nella gestione dei progetti formativi, dalla presentazione alla rendicontazione.

MARIO VISCUSO

Laureato in matematica, ho ricoperto posizioni executive in grandi aziende, sviluppando competenze in ruoli manageriali e consulenziali che coprono aree trasversali. La mia  esperienza si è sviluppata lungo un percorso caratterizzato da due fili conduttori: da una parte, il tema delle Risorse Umane affrontato a 360°, dove ho gestito gli aspetti produttivi, organizzativi, gestionali, economici, amministrativi e sindacali; dall’altra, la spinta all’innovazione con l’introduzione di sistemi informativi a supporto della digitalizzazione e dell’ottimizzazione dei processi aziendali, associata all’ideazione, alla pianificazione e alla gestione delle relative attività di change management.