NEW HR WOR(L)D
Welfare 4.0

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Welfare 4.0?

Il Welfare 4.0 è un sistema di interventi promosso dalle organizzazioni che, in un’ottica di Responsabilità Sociale, integra i sostegni forniti dal welfare tradizionale (aziendale, contrattuale, ecc..) con la creazione di una rete innovativa di relazioni comunitarie che coinvolge aziende, individui, stakeholder e l’intera comunità.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il welfare 4.0 viene teorizzato da attori e reti di organizzazioni sociali che hanno come obiettivo l’innovazione sociale, lo sviluppo della comunità, la lotta alle disuguaglianze, il sostegno alla disabilità.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Il modello, basato sull’idea di uno sviluppo sociale distributivo e generativo, trova applicazione non solo nell’ambito delle politiche del personale, ma anche nelle politiche di inclusione e sostenibilità di interesse delle comunità.

 

Come saperne di più?

Welfare 4.0: integrare welfare pubblico, aziendale e bilaterale/contrattuale, D. Rossi, S. Toffoli, S. Taglietti, F. Steliotto, ed. Franco Angeli, 2019

WELFARE 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l’anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet, S.Fornasier, G.Lucchini, F.Streliotto, G.Vecchiato, Franco Angeli, 2019

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This