Web Tv  Live e  on Demand
L’esperienza di Intesa San Paolo

Comunicazione Interna e Formazione in Intesa Sanpaolo significano anche Web Tv, Live e On Demand. Accessibile dalla Intranet aziendale, raggiunge ogni giorno le circa 100.000 persone del Gruppo con informazioni e approfondimenti per lavorare e vivere in azienda.

L’obiettivo è rafforzare la cultura d’impresa per rendere sempre più coesa quella che è una grande squadra di professionisti e per arricchire la relazione con il cliente. Un obiettivo impegnativo da raggiungere utilizzando anche leve organizzative, informatiche, logistiche, gestionali.

La Tv si integra perfettamente con tutti gli altri strumenti di Comunicazione Interna e di Formazione (la Intranet aziendale, l’house organ Mosaico, la piattaforma e-learning campus.formazione). E’ un mezzo capace di trasmettere informazioni tempestive, favorire la conoscenza e il coinvolgimento di decine di migliaia di persone, approfondire i temi di una professione in costante evoluzione.

È una televisione satellitare, visibile da tutti i colleghi sul proprio computer, che, per dimensione dell’utenza e frequenza dei programmi vanta il primato di essere la più importante corporate tv nel panorama creditizio italiano ed europeo.


Nata nel 2001 per aiutare l’integrazione tra Cariplo, Ambroveneto e Comit, oggi raggiunge l’intera rete Intesa Sanpaolo, un Gruppo che con oltre 8.500 filiali, serve circa 20 milioni di clienti tra l’Italia e l’estero ed è presente in oltre 40 paesi del mondo. Uno staff di circa 40 professionisti, tra comunicatori e tecnici audio-video, in redazioni distribuite su tutto il territorio nazionale, racconta eventi e tratta argomenti utili al lavoro quotidiano. I risultati sono prodotti editoriali completi, con testata registrata e un Direttore Responsabile che è anche il Responsabile della Comunicazione Interna.

Due le modalità di utilizzo della Web Tv: Live e On Demand.

La Web Tv Live, vista quotidianamente da circa 20.000 colleghi, propone ogni giorno alle 13.00 il telegiornale, in loop, cioè a ripetizione, fino alle 14.30. Dieci minuti di informazioni utili al lavoro di routine con notizie e servizi, condotto in studio da un comunicatore, come nei tg delle reti nazionali. I colleghi vi trovano, ad esempio, le ultime circolari, i nuovi prodotti, l’opinione di un esperto sui temi finanziari di attualità. Dopo il telegiornale, il palinsesto prevede due programmi della durata di circa 10 minuti ciascuno.
Ogni anno ne vengono mandati in onda circa 450. Si tratta di focus su un prodotto commerciale, di istruzioni pratiche su una procedura informatica, di news sul risparmio gestito, solo per citarne alcuni. Nei programmi si parla della cassa sanitaria del personale, di come usare il portale intranet, si raccontano le attività core nelle diverse aree del territorio senza tralasciare, però, le altre iniziative che riguardano il Gruppo come le sponsorizzazioni sportive, le iniziative culturali, i progetti no-profit.

Una sfida importante è anche la formazione attraverso la Web Tv. Il satellite garantisce altissima qualità audio-video e quindi efficacia del messaggio, consentendo la messa in onda di centinaia di programmi che sono veri e propri corsi a distanza: costi d’aula e di mobilità diminuiscono significativamente.

La Web TV On Demand, letteralmente a richiesta, permette di vedere le clip (prodotto multimediale di contenuti video, audio, slide, collegamenti ipertestuali) quando e come lo si desidera, sempre dal pc dell’ufficio. Si possono scegliere dalla home page oppure attraverso il motore di ricerca.

Proprio come succede per un DVD, è possibile controllare il flusso del filmato con i tasti che si trovano sotto il monitor: mettere in pausa, scegliere e rivedere le parti che più interessano.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo vanta, anche in questo caso, il primato di aver inaugurato, per primo in Italia, la Tv OnDemand che ad oggi conta circa 500 programmi: era il 3 luglio 2006. Le clip, grazie alla loro facile fruibilità, registrano picchi di audience altissimi.

Il format più seguito sia nella modalità Live che On Demand e da sempre campione d’ascolti è “Le Vostre Interviste”: esempio concreto di comunicazione bottom-up, realizzato con le domande che i colleghi, via Intranet, rivolgono ai top manager. La vostra intervista al Chief Operatig Officer, Francesco Micheli, ha raggiunto quota 30.000, a conferma di quanto questi strumenti siano un’occasione importante e unica per una grande azienda internazionale come Intesa Sanpaolo.
Share
This