HR Outsourcing; l’esternalizzazione dei processi di gestione delle Risorse Umane tra rischi e benefici
L’obiettivo è garantire efficienza, continuità e certezza dei risultati attraverso un efficace utilizzo dei supporti esterni all’impresa, mantenendo all’interno dell’organizzazione le competenze core. Un modello di gestione, quello dell’outsourcing, che nel mercato anglosassone costituisce già da molto tempo un modello efficace di gestione dei processi operativi. Nell’ultimo decennio, le esperienze di utilizzo in outsourcing di servizi e supporti per i processi produttivi, per i sistemi informativi, per i servizi legali e finanziari, si sono estese anche ai servizi per le risorse umane, non solo per la gestione delle paghe e dei contributi, ma anche per altri processi quali la selezione, la formazione, la pianificazione, lo sviluppo.
Gli autori, consapevoli di queste evoluzioni, affrontano il tema dal punto di vista della strategicità del ruolo delle Direzioni Risorse Umane, evidenziando, attraverso la loro ricerca, come i processi di esternalizzazione possano essere importanti non solo per ridurre i costi, quanto soprattutto per liberare e concentrare le Direzioni HR sulle attività strategiche per il business. L’esternalizzazione diventa fattore strategico, non solo tecnico e tattico.
Partendo dai dati raccolti attraverso un’indagine accurata e dall’esperienza empirica delle aziende coinvolte nella ricerca, gli autori focalizzano le best practices importanti per coloro che stanno ragionando sull’HR outsourcing, o stanno avviando un processo di esternalizzazione di parti della Direzione HR. Nel libro si evidenziano le soluzioni che possono meglio aiutare la Direzione HR nel trasformare l’outsourcing in un fattore critico di successo e di supporto allo sviluppo della strategia aziendale.
Scheda del libro:
Titolo: HR Outsourcing
Autori: Roberto Ferrari, Umberto Frigelli, Claudio Tronconi
Editori:Guerini e associati
Data pubblicazione: maggio 2012
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