09 Feb 2009

Ricerca crisi

Anticipare la crisi

Nel campo del reale, quello che non si impara a descrivere e a misurare, resta nel campo relativo  delle opinioni  su cui si può dire tutto e il contrario di tutto.
Questo concetto tanto elementare quanto spesso disatteso, dimenticato, vale anche nel caso della crisi che stiamo dolorosamente vivendo.

Cala il Pil, non resta stabile, contrordine: crolla.

Occupazione in calo verticale, no, forse ci difendiamo: insomma  situazione grave ma non seria.

Merito della ricerca promossa e condotta da Mading, in collaborazione con il Gruppo Lombardo di AIDP, è stato il tentativo di descrivere, se non di misurare, l’effettiva portata della crisi dal punto di vista di uno degli attori chiave: le aziende.

Bisogna dare atto che, pur nella consapevole limitatezza scientifica della ricerca, basata su un campione di aziende importante, pur senza la pretesa di essere rappresentativo dell’universo mondo delle imprese, alcuni punti significativi emergono con chiarezza.

L’entità della crisi percepita, la sensazione di abbandono dei protagonisti, che pensano di dover contare solo sui propri mezzi, l’importanza percepita delle persone nelle organizzazioni, come driver importanti della ripresa e, soprattutto, l’immagine di vitalità del sistema imprese che, lungi dal piangersi addosso, sta mobilitando le proprie energie per “anticipare la ripresa”.
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