MADING: ci presentiamo

Mading nasce dall’esperienza pluridecennale di partner e professionisti nell’area dello sviluppo organizzativo e manageriale.
La nostra missione è quella di sostenere aziende e organizzazioni nel cambiamento e rinnovamento  con l’obiettivo di migliorarne la competitività.

Ci piace trovare soluzioni e ci distinguiamo nel disegno ed implementazione di proposte e progetti personalizzati, specialistici ed innovativi.

Aziende e organizzazioni che hanno lavorato con noi ci riconoscono la capacità di individuare risposte efficaci a bisogni reali, avere un approccio pragmatico, ascoltare dando corpo ad un bisogno, essere in grado di capire cosa sta succedendo e progettare come arrivare a un obiettivo.

Abbiamo grandi competenze consolidate nella consulenza di direzione, nella formazione, nella valutazione del potenziale e nei progetti di change management .

Accompagniamo i clienti verso la risoluzione del problema, guidati dalla sensibilità di passare dalla diagnosi all’applicazione, scegliendo il metodo migliore per arrivarci.

Soci Fondatori

Frigelli Umberto

Umberto Frigelli

Amministratore di Mading, psicologo del lavoro, è attualmente Coordinatore Nazionale Centro Ricerche, Membro del Comitato Scientifico Nazionale di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Ha operato in molteplici contesti organizzativi occupandosi di formazione manageriale, valutazione del potenziale, progetti di sviluppo organizzativo e reingegnerizzazione di processi aziendali.

E’ stato Segretario di ARIELE (Associazione Italiana di Psico-socioanalisi), professional nel Servizio Formazione della Direzione Centrale del Personale del Gruppo Rinascente, consulente senior del Gruppo Poliedros, esperto di Organizational Development e Management Development in Gemini consulting.

Ha ricoperto gli incarichi di Organizational Effectiveness Practice Leader per l’Italia in Hewitt Associates, Direttore Divisione Industry in RSO e di Presidente di Core, Consulting for Organizational Excellence.

E’ autore di diversi libri, tra cui il più recente è HR Le nuove frontiere, edito da Franco Angeli nel 2020.

Nicola Gaglione

Partner fondatore di Mading, medico, dal 1981 specialista in Medicina del Lavoro. Esperto delle problematiche della salute, del benessere e dello stress lavoro correlato in aziende e organizzazioni pubbliche.

Svolge attività consulenziale a DL, Dirigenti, RSPP in merito ad alcol e tossicodipendenza, valutazione dei rischi, problematiche ambientali (VIA,VIS), contenziosi per patologie professionali.

E’ Amministratore Unico della GM Service srl in Belluno, società di gestione di servizi di Medicina del Lavoro che cura la Sorveglianza sanitaria in circa 600 Aziende in tutto il territorio nazionale.

Già Medico Competente di importanti realtà aziendali quali Reno de Medici, Luxottica, Zoppas Industries, è attualmente Medico Competente, sia in ambito privato (per esempio FIS SpA, Dolomitibus, Buzzi Unicem SpA) sia in ambito pubblico (per esempio Ministero della Giustizia,
Comune e Provincia di Belluno).

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Siamo una società agile, con due partner e un network di professionisti (psicologi del lavoro, formatori, consulenti di direzione aziendale), che opera su tutto il territorio nazionale e garantisce l’accesso a modelli di intervento avanzati e best practice.

ELISA BENAZZI

Laureata nel 1991,  mi occupo di formazione e consulenza per lo sviluppo organizzativo, e mi piace pensare di poter contribuire a costruire nuovi modelli nelle dinamiche relazionali di lavoro. Negli anni ho maturato un’esperienza senior nei progetti di formazione manageriale e corporate executives destinati principalmente alle attività commerciali e di servizi maturando una importante esperienza con le principali realtà italiane.

MASCIA BERTONI

A fianco di individui e organizzazione per favorire lo sviluppo del potenziale e la crescita. Sono psicologa, specializzata in Psicoterapia Ipnotica Neo Ericksoniana,  Esperta in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e tecniche indirette di comunicazione. Svolgo attività di coaching, assessment, valutazione e sviluppo del potenziale. Docente esperta di formazione manageriale e soft skills.

VALERIA CLERICI

Un istante prima di cominciare a suonare, devi essere consapevole di avere una buona ancia e una buona intonazione, devi prendere un bel respiro e farti un’immagine del suono che creerai. Poi, serve l’anima per produrre l’incanto della musica.
Lavorare con le persone non è molto dissimile. E’ fondamentale avere gli strumenti giusti e devi riuscire ad incontrare l’anima dell’altro, per produrre una magnifica melodia.

LUCA DAL SILLARO

Da che ho memoria, due sono sempre state le mie più grandi passioni: la crescita personale e la sostenibilità ambientale, e mi ritengo privilegiato nell’essere riuscito a farle diventare le mie professioni.
Infatti da una parte mi occupo di formazione nell’ambito di soft skills per lo sviluppo delle risorse umane, dall’altra ho fondato un’associazione che crea gruppi d’acquisto per auto ibride, auto elettriche e veicoli a basso impatto ambientale.

PAOLA DE ANGELIS

Mi occupo di formazione manageriale, business coaching e consulenza per le risorse umane. Appassionata del lavoro d’aula e spinta da curiosità, ho consolidato la mia esperienza professionale in diversi ambiti e settori e mi sono specializzata nello sviluppo delle soft skills. Nel mio lavoro mi piace sollecitare le persone in percorsi di autosviluppo, convinta della capacità di ciascuno di trovare le risposte per migliorare se stessi e le proprie performance.

Labate Irene

IRENE LABATE

Sono entrata a far parte di Mading subito dopo la laurea in Economia e Management.
Oggi mi occupo del coordinamento docenti, di pianificazione e progettazione dei corsi e di consulenza organizzativa. In qualità di Office Manager, ma anche di RGQ, il mio ruolo è quello di assicurarmi che “tutto fili liscio”: organizzare e pianificare sono i miei obiettivi, in un lavoro dove un progetto non è mai uguale al precedente ed è impossibile annoiarsi.

RICCARDO LA MALFA

Sono Riccardo, ho 51 anni e da più di 20 mi divido tra due grandi passioni lavorative: la consulenza in ambito finanziario e la formazione per lo sviluppo delle risorse e delle aziende.
Cerco sempre la praticità e il divertimento in ciò che faccio, sia che si tratti di un hobby o di lavoro. Credo che sia per questo motivo che il mio modo di fare formazione è sempre mirato al coinvolgimento delle persone e a fornire strumenti applicabili.
Da sempre i miei due motti sono: “siempre vuelvo”, “don’t be a victim”.

SILVANA LO CASCIO

Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale e formatrice organizzativa.
La mia esperienza professionale è maturata all’interno della mia impresa familiare. La famiglia… che impresa! Contenitore di affetti, relazioni e divergenze in continuo cambiamento.
Nel lavoro metto al centro le persone promuovendo lo sviluppo di soft skill, la costruzione di network e la gestione del cambiamento, affinché possano partecipare al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il mio motto è: “cresci con la tua Azienda”.

VLADY MINERBA

Sono nato a Roma, ho 44 anni, e penso che il mio percorso tragga origini dalla passione per le arti marziali e lo sport. A 5 anni inizio a praticare Karate, adolescente gareggio con le Fiamme Gialle e nel 2000 mi arruolo nell’Aeronautica Militare. Dal 2001 mi occupo di consulenza finanziaria e assicurativa per diversi gruppi nel Retail corporate e assicurativo.  Gli studi in psicologia e l’esperienza nella comunicazione e nella formazione per lo sviluppo delle RU, mi permettono di aiutare le aziende ad adeguarsi ai continui cambiamenti del mercato.

SONJA MURGIA

Sono Sonja Murgia. Da 16 anni faccio “la sarta”: cucio vestiti su misura per chi vuole vestirsi del proprio valore, metterlo a disposizione di se stesso e degli altri e scoprire ciò in cui credo: da soli si va più veloce ma insieme si va più lontano! Non da sola. L’auto referenzialità non fa per me! Mi sento più felice a “viaggiare” con un team di colleghi con i quali confrontarmi e rendere più leggere le giornate di studio e aggiornamento.

MARIA CHIARA TALAMO

Focused, social oriented, full of energy: 3 parole che mi descrivono come persona e consulente. Laurea in psicologia del lavoro, specializzata in psicoterapia e mediazione familiare, mi occupo di adulti in cambiamento. Indirizzo i miei clienti verso nuove opportunità di vita e lavoro, insegnando loro a sviluppare network, a gestire in modo efficace i propri comportamenti organizzativi, ad organizzare i loro team e i loro obiettivi.