I progetti di change management vengono avviati con motivazioni diverse dalle aziende, quali la ricerca di maggiore efficienza, il cambiamento nelle esigenze dei clienti, il superamento di uno stato di crisi, il lancio di nuovi prodotti e servizi, l’integrazione con nuove realtà aziendali o la digitalizzazione di processi e procedure.

Essi possono avere come obiettivo quello di portare cambiamenti nelle modalità per ottenere efficienze nei tempi, nei costi, nell’uso delle risorse, nella gestione delle informazioni, nel miglioramento della qualità dei servizi e dei prodotti.

Si possono attivare progetti di cambiamento per modificare gli obiettivi strategici o la cultura organizzativa, gli atteggiamenti e i comportamenti di quadri, specialisti e manager o per supportare l’introduzione di nuove tecnologie e modificare le forme e i contenuti del lavoro.

A seconda della dimensione dell’organizzazione, e degli obiettivi specifici, il progetto può toccare tutta l’impresa, o essere riferito a funzioni ben precise.

Di norma operiamo con team costituiti da professionisti Mading e risorse interne all’azienda, con attività di project management che consentono pianificazione delle attività, scheduling, analisi dei rischi, costante controllo dello stato di avanzamento del progetto e dei benefici quantitativi e qualitativi che può portare.

Come si sviluppa un progetto di Change Management?

Grazie all’esperienza accumulata negli anni e in diversi contesti aziendali, profit e non profit, sappiamo che ogni progetto di change management deve facilitare un cambiamento di comportamenti individuali e collettivi e che gli elementi che concorrono a questo risultato sono diversi.

Per questo motivo, nei progetti di cambiamento organizzativo siamo attenti a curare sia gli aspetti strutturali, che quelli emotivi ed educativi, per fare si che non solo i risultati previsti siano raggiunti, ma si consolidino e si mantengano nel tempo.

Attraverso un modello consolidato di intervento, che tiene conto degli obiettivi che si propone l’azienda e degli aspetti contingenti e propri della situazione specifica, Mading realizza con successo progetti che hanno la caratteristica di sviluppare e fornire risultati chiari; mobilizzare influenza, autorità e potere necessari a favorire il miglioramento; consentire alle persone e alle culture organizzative di evolversi e adattarsi al cambiamento.