Case Study: Change Management

Introduzione

I progetti di Change Management si basano su modelli di intervento differenti e sono normalmente gestiti con team congiunti tra l’Organizzazione committente e la Consulenza esterna. Pur riconoscendo ai modelli un grande valore di impostazione, siamo portati a basarci sulla ampia esperienza pregressa e a impostare interventi fortemente personalizzati e ancorati alla realtà della Committenza.

Riteniamo sempre importante e prioritario:

  • Avere dati e fatti che aiutino a comunicare il senso di urgenza per il cambiamento da farsi;
  • Stabilire traguardi realistici e raggiungibili in tempi definiti;
  • Costruire un team di change agent, che siano sponsor e agenti di cambiamento;
  • Avviare azioni di comunicazione mirate e pragmatiche per sostenere il progetto.

Il cliente e le sue esigenze

Il cliente è una Associazione nazionale, organizzata territorialmente con Associazioni territoriali, che coprono l’intero territorio italiano in modo capillare, per l’erogazione di servizi a imprese di un importante comparto produttivo.

Negli anni il cliente, pur mantenendo un forte radicamento sul territorio, ha visto calare il numero degli associati e ha sentito la necessità di portare innovazione e creare nuovi servizi in linea con le nuove richieste del proprio mercato e della propria base associativa. Il cambio di dirigenza a livello nazionale e la redazione di un nuovo Piano Strategico triennale hanno consentito di impostare un progetto di change management, per il rilancio e lo sviluppo dell’Associazione.

Gli obiettivi

A partire dal nuovo Piano Strategico triennale e dall’analisi preliminare condotta dalla Consulenza, sono stati concordati con la Committenza alcuni obiettivi prioritari di breve, medio e lungo periodo, riassumibili in:

  • Implementare la nuova strategia, basata su innovazione digitale, semplificazione dei processi, sviluppo di nuovi servizi, aumento della visibilità e della reputazione dell’Associazione;
  • Ampliare la presenza territoriale dell’Associazione e la base degli associati;
  • Dare maggiore identità al sistema associativo;
  • Sostenere lo sviluppo delle competenze manageriali delle risorse dirigenziali del territorio.

La soluzione implementata

L’intervento messo a punto per rispondere all’esigenze dell’Associazione si è sviluppato su piani ed azioni diverse.

  1. Identificazione e costituzione di un gruppo di Direttori delle Associazioni territoriali, che potessero agire come agenti del cambiamento, condividendo con loro la visione e responsabilizzandoli in azioni di sviluppo. Ciascun change agent è diventato responsabile di un’azione progettuale, che coinvolgeva tutto il sistema associativo, curandone sia l’implementazione sia la comunicazione ed implementazione sul territorio.
  2. Analisi dello stato attuale delle varie Associazioni territoriali che si riconoscono nell’Associazione nazionale, fotografandone lo stato dell’arte, prima con un questionario, poi con interviste qualitative mirate ai singoli Direttori che hanno ricostruito la change readiness del Sistema;
  3. Progettazione e gestione di diversi Strategy Alignment Workshop per i Direttori del Sistema, con l’obiettivo di diffondere senso di urgenza, modalità di change management adottate, contenuti del Piano Strategico, e piani di azione e progetti a breve e medio-lungo termine.
  4. Impostare e avviare una serie di riunioni periodiche e formalizzate con i Direttori agenti del cambiamento, per fare team building, costruire il clima emotivo necessario, monitorare e supportare le attività di project management.
  5. Fornire consulenza alla nuova Dirigenza nazionale per lo sviluppo dei piani di change management.

La situazione organizzativa delle diverse Associazioni Territoriali ha rafforzato l’idea di chiarire perché e come, nel processo di change management, rimanere focalizzati su azioni chiave e prioritarie, avviare azioni di riorganizzazione e di comunicazione a sostegno del Piano Strategico. I risultati ottenuti dalle diverse azioni implementate sono stati positivi ed incoraggianti e hanno confermato il valore dell’impostazione iniziale.

I nostri Case Study più recenti