Case Study: Performance Management

Introduzione

In Italia esistono migliaia di imprese spesso a proprietà familiare, leader nel loro settore, e poco conosciute ai consumatori finali perché si occupano di B2B e sono parte di filiere integrate nel loro settore. Normalmente il loro successo è dovuto a innovazioni di prodotto, grande capacità di presidio dei mercati e di gestione della relazione con il cliente. In queste situazioni, le politiche di sviluppo delle Risorse Umane possono non essere così sofisticate come la loro capacità di approccio al mercato.

Il cliente e le sue esigenze

L’impresa cliente è una azienda a proprietà familiare gestita da imprenditori giunti alla terza generazione, che hanno creato un gruppo industriale operante nel settore chimico, che oggi comprende circa 35 aziende collocate soprattutto in Europa, Africa e America Latina. Il gruppo nella sua totalità comprende circa 1.200 dipendenti.

Il senso di appartenenza organizzativa è forte ed il turnover molto basso, ma da diversi segnali interni, recepiti anche attraverso un’analisi di clima, è emerso che vi sono aree di miglioramento nella chiarezza degli obiettivi, nella comunicazione degli obiettivi stessi, nella comunicazione interna e nei processi di feedback ai collaboratori. Soprattutto nell’ambito della valutazione e del feedback, si avverte la necessità di sviluppare in azienda un processo di Performance Management che migliori le prassi esistenti.

Gli obiettivi

Si decide per avviare un progetto pilota in Italia di un nuovo sistema di Performance Management. Gli obiettivi che la Direzione del Personale si propone attraverso tale progetto pilota sulla valutazione della prestazione sono:

  • Assegnare obiettivi in modo esplicito
  • Avere uno strumento semplice che faciliti il colloquio capo-collaboratore
  • Avere un processo che non sia direttamente collegato alla politica retributiva
  • Valutare in modo “oggettivo” le persone, anche in vista di futuri progetti
  • Verificare in modo formale e con metodo punti di forza e aree di miglioramento del personale
  • Facilitare riflessioni organizzative e definire in modo condiviso le competenze necessarie allo svolgimento dei compiti
  • Facilitare una migliore definizione dei ruoli.

La soluzione implementata

Abbiamo risposto a questa esigenza con un processo di lavoro durato circa sette mesi, che, a causa della pandemia, è stato svolto per la maggior parte con modalità online.
Dopo l’analisi preliminare, con un approccio di codesign condiviso tra noi ed il Management dell’azienda cliente, il progetto di Performance Management ha visto la creazione di:

  • Un primo set di job description per i ruoli chiave del progetto pilota
  • Un modello di competenze ispirato alla Carta dei Valori aziendale
  • Una scheda di Performance Management contenente
    • Un’area di obiettivi quantitativi
    • Un’area di obiettivi comportamentali legati alle competenze
  • Un processo di gestione del Performance Management
  • Incontri individuali di formazione con i futuri valutatori sulla gestione del processo
  • Incontri collettivi di comunicazione e illustrazione del progetto ai futuri valutati.

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