Case Study: Skill Lab

Introduzione

Il contesto in cui operano le aziende che si modifica, e i cambiamenti nelle strategie, comportano che sia necessario per le persone nelle organizzazioni modificare alcuni comportamenti sul lavoro ed ampliare le proprie competenze. Questo compito è stato da sempre svolto attraverso un adattamento implicito delle persone alle richieste delle organizzazioni e dei capi, o attraverso la formazione.

Chi si occupa di cambiamento organizzativo sa, però, che:

  • Ci vuole del tempo per interiorizzare e modificare le abitudini
  • Le persone devono misurarsi con problemi e progetti reali
  • Il coaching è una metodologia efficace per accompagnare in un percorso di cambiamento

In questo scenario, risulta utile utilizzare forme e metodologie diverse di intervento, che favoriscano la contaminazione culturale e rendano concreto il modello di apprendimento 70:20:10.

Il cliente e le sue esigenze

Il cliente è una grande azienda nazionale di servizi, leader nel suo settore, e con diverse sedi in più regioni. In un momento di modifica della strategia e di innovazione dei servizi, si rendeva necessario intervenire sul Middle Management, per facilitare l’acquisizione di nuove competenze e l’integrazione delle funzioni attraversate dal processo: Innovazione, Marketing, Vendita e Post-Vendita.

Gli obiettivi

La domanda fatta alla consulenza, e riformulata dopo l’analisi preliminare, concordava su alcuni obiettivi specifici di intervento:

  • Condividere le logiche di creazione di valore per il cliente
  • Consolidare la consapevolezza nella responsabilità di ruolo
  • Condividere attività e comportamenti efficaci e funzionali all’interno dei team interfunzionali di progetto
  • Sostenere comportamenti efficaci e competenze manageriali, attraverso un percorso strutturato secondo il modello dello Skill Lab.

La soluzione implementata

La soluzione implementata ha seguito il format originare dello Skill Lab, replicato per diversi gruppi di partecipanti, che hanno potuto partecipare al progetto attraverso la piattaforma Teams. La struttura dell’intervento consisteva, per ciascun gruppo di partecipanti, in:

  • Un cantiere formativo di due giorni, per sviluppare strategie e modalità per essere manager nei progetti;
  • Tre sessioni di team coaching, in cui si sviluppava un progetto commissionato dal vertice aziendale, con il supporto della consulenza per identificare le modalità più efficaci di team working;
  • Tre incontri individuali di coaching per ciascun partecipante, per allenare un obiettivo di miglioramento specifico.

Lo Skill Lab, che si è sviluppato nell’arco di quattro mesi, con sessioni in parallelo per i diversi gruppi, ha riscontrato un ampio gradimento tra i partecipanti, che hanno riconosciuto gli apprendimenti fatti. Inoltre al Management, sono stati presentati risultati concreti, frutto delle innovazioni elaborate durante il team coaching, che sono stati successivamente implementati in azienda.

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