Case Study: Turnover ed employee experience

Introduzione

La gestione dei talenti, o Talent Management, è un processo di sviluppo e integrazione di dipendenti di nuovo ingresso in azienda, sviluppo e mantenimento dei dipendenti attuali, e attrazione di personale altamente qualificato presso la propria azienda.  Il Talent Management e l’attenzione alla Employee Experience sono direttamente collegati al fenomeno del turnover. Molti ricercatori hanno studiato l’intention to leave e la relazione con diversi contenuti, aspetti e variabili del lavoro. In particolare, le variabili trovate nei diversi studi e coinvolte nel fenomeno del turnover sono state collegate alla soddisfazione sul lavoro (job satisfaction), alla soddisfazione psicologica e all’atteggiamento positivo nei confronti del lavoro (work engagement), alla abilità personale nell’implementare le azioni necessarie a raggiungere specifici risultati (self-efficacy), al ruolo di supporto dell’organizzazione, dei colleghi, dei supervisori (organizational support).

Il cliente e le sue esigenze

Il cliente è un importante azienda che opera come General Contractor nell’ambito della edilizia privata e fa parte di un Gruppo in rapida espansione a livello nazionale e internazionale. Persegue una strategia chiara  per diventare leader di mercato nel proprio ambito, aumentando la dimensione del fatturato in modo da collocarsi tra le prime imprese italiane nel settore, attraverso dinamiche di sviluppo evoluto, innovazione tecnologica, gestione del capitale umano. La crescita vuole basarsi soprattutto su linee interne, diversificazione di prodotto e progetti auto-promossi, anche se non mancano acquisizioni strategiche per consolidare le competenze già possedute. La richiesta da cui nasce il progetto è il desiderio di comprendere le motivazioni del turnover di tecnici e risorse pregiate, individuare le cause alla base della decisione di lasciare l’azienda, valutare se queste cause, continuando a persistere, potessero spingere anche altri professionisti, oggi in organico, a cercare alternative di lavoro in altre aziende.

Gli obiettivi

Il focus dell’intervento di analisi organizzativa è stato dunque quello di rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali sono i motivi alla base del turnover ?
  2. I professionisti presenti resteranno o stanno meditando di lasciare l’azienda?

Dal punto di vista di Mading, era prioritario superare i presunti e le ipotesi non basate su dati e fatti e fare una diagnosi differenziale che consentisse di comprendere le cause effettive del turnover di personale e il loro peso sulle scelte delle persone, in modo da orientare le scelte di gestione e contrastare il fenomeno.

La soluzione implementata

A partire da questo obiettivo, è stato proposto un piano di lavoro, che ha dato origine a diverse attività:
1. Analisi della Employee Experience, vista attraverso un audit sugli attuali processi di gestione delle Risorse Umane, condotta attraverso:

  • Presa visione di documentazione interna
  • Analisi di dati, raccolti attraverso i sistemi esistenti in azienda
  • Interviste semistrutturate ai principali ruoli professionali HR e ad alcuni manager di line

2. Analisi delle motivazioni dell’Employee Churn, vista sia attraverso analisi dei dati che  il racconto delle persone coinvolte, ossia di alcuni tra professionisti che hanno dato le dimissioni recentemente.

3. Analisi di clima (analisi organizzativa), condotta con un questionario, costruito con :

  • Individuazione dei temi principali emersi dalle diverse interviste
  • Lista dei contenuti elaborati e selezione dei temi da investigare
  • Costruzione degli item e degli indicatori
  • Attenzione ai processi di comunicazione interna legati all’analisi del clima.

4. Approfondimento dei risultati del questionario attraverso focus group.

La partecipazione di tutta l’organizzazione al progetto è stata estremamente alta.  I risultati della analisi sono stati apprezzati dalla Committenza che ha potuto trovare le risposte alle domande iniziali, supportate da dati e fatti. L’intervento ha anche consentito di evidenziare molte delle dinamiche attuali nella gestione dei collaboratori e alcune dinamiche di relazione organizzativa. Consapevole della importanza di gestire e trattenere risorse professionali in azienda, la Committenza, a seguito della analisi ha avviato  azioni di miglioramento dei processi HR,  con la prospettiva di allineare la gestione delle risorse umane alle strategie di business e migliorare l’ Employee Experience.

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