ADP HR Academy
secondo ciclo, anno 2022

Un percorso concreto e operativo
per la crescita dell’HR

Anche nel 2022 prosegue la partnership tra ADP & MADING
che quest’anno presentano un progetto modulare costituito da 9 corsi online,
della durata di 3 ore, scelti per consentire alle imprese italiane
di fare un salto di qualità nella gestione delle risorse umane.

PRESENTAZIONE SECONDO CICLO “ADP HR ACADEMY”
14 marzo 2022 (17.00-18.00)

Il successo del primo ciclo ADP HR Academy del 2021, ci ha motivato a riproporre il ciclo di webinar rivolti a specialisti delle Risorse Umane, HR partner, Quadri e Dirigenti che si occupano di gestione delle persone. Abbiamo aggiunto nuove tematiche, con l’obiettivo di approfondire temi specifici attraverso strumenti, metodologie, casi concreti e best practices, per migliorare la soddisfazione delle persone e la produttività aziendale. Per conoscere i dettagli, iscriviti all’evento GRATUITO di presentazione.
Presentazione a cura di Umberto Frigelli.

ATTRARRE TALENTI, VALUTARE IL POTENZIALE, SVILUPPARE LA CARRIERA
24 marzo 2022 (14.30-17.30)

Le organizzazioni si stanno confrontando oggi con il fenomeno delle “grandi dimissioni” e con la difficoltà di reclutare profili idonei alle esigenze aziendali. Diventa importante trovare le strategie adatte per attrarre le professionalità valide, saper valutare il potenziale delle risorse presenti in azienda e costruire percorsi di sviluppo professionale e di carriera in grado di trattenere le competenze chiave.
Intervengono: Umberto Frigelli e Paolo Pedronetto

ORGANIZZARE IL LAVORO IBRIDO E LO SMART WORKING
21 aprile 2022 (14.30-17.30)

Mentre la pandemia sta attenuando i suoi effetti e si appresta a diventare un disturbo endemico con cui convivere, le organizzazioni si interrogano su come riorganizzare i processi di lavoro alla luce dell’esperienza del lavoro da remoto. Per molte professionalità, infatti, resta importante poter continuare ad avere flessibilità di orari e opportunità di smart working. Le aziende, dal canto loro, hanno spesso scoperto come il lavoro ibrido possa essere efficiente e aumentare la produttività. Come organizzare spazi, processi di lavoro e regole di gestione nel post-new normal?
Intervengono: Umberto Frigelli, Paolo Pedronetto, Paolo Carminati, Francesco Pedroni

DEFINIRE IL PLANNING DELLE RISORSE UMANE E IL BUDGET DEL PERSONALE
19 maggio 2022 (14.30-17.30)
[SOLD OUT]

È noto che il costo del personale è per la maggior parte delle imprese una delle voci di spesa più significative sul totale dei costi aziendali. Tuttavia la redazione del budget HR viene ancora vista come “un male necessario” o un esercizio di burocrazia per la gestione amministrativa. Si tratta invece di un’occasione importante per incidere sulle strategie di sviluppo dell’azienda, in termini di crescita selettiva delle competenze, di allocazione corretta delle politiche di sviluppo, di gestione e monitoraggio delle politiche retributive, di assegnazione degli obiettivi di merito collettivi e individuali, di gestione del welfare, ecc.
Intervengono: Umberto Frigelli, Paolo Pedronetto, Dimitri Cerioli

RESPONSABILITÁ AMMINISTRATIVE E GESTIONE DEI PROCESSI DI HR OUTSOURCING
16 giugno 2022 (14.30-17.30)

Le imprese hanno necessità di valutare se convenga ricorrere all’integrazione verticale oppure esternalizzare le attività. L’outsourcing si è esteso anche ai servizi per le Risorse Umane, che continuano però a mantenere una serie di responsabilità amministrative e legali in termini di gestione del personale. Il webinar vuole aiutare a comprendere quando è preferibile esternalizzare, come gestire l’outsourcing di processi HR e quali sono i vantaggi di questa scelta.
Intervengono: Umberto Frigelli

IL VALORE DEI DATI NELLA GESTIONE DELLE HR, ANALYTICS E REPORTING
7 luglio 2022 (14.30-17.30)

La gestione del personale storicamente si basa su intuito ed esperienza dei professionisti HR.
Il ruolo dell’HR in sistemi che diventano sempre più complessi è anche quello di saper analizzare i dati e prendere decisioni basate su fatti e numeri. Il webinar si propone di definire un approccio efficace di gestione delle persone, basato sui dati che possono essere rilevati nella attività aziendale.
Intervengono: Umberto Frigelli, Massimo Righetti e Francesco Pedroni

CODICE DISCIPLINARE, RISOLUZIONE DEL RAPPORTO, GESTIONE DELLE DIMISSIONI
22 settembre 2022 (14.30-17.30)
[SOLD OUT]

Tra le responsabilità di una Direzione del Personale vi è governare le dinamiche di convivenza interna e l’intero ciclo della employee experience, tra cui la fase di risoluzione del rapporto di lavoro. Su questi versanti si applicano le norme del Codice Civile e i regolamenti interni, ma è ugualmente importante saper utilizzare un complesso di best practices che integrano gli aspetti normativi. Scopo del webinar è affrontare con i partecipanti come gestire questi delicati passaggi.
Intervengono: Umberto Frigelli, Francesco Pedroni e Paolo Motta.

DEFINIRE UN SISTEMA
DI PERFORMANCE MANAGEMENT
20 ottobre 2021 (14.30-17.30)
[SOLD OUT]

Per gestire le persone, è indispensabile conoscere le loro prestazioni e individuare i percorsi di sviluppo professionale.
Negli anni i sistemi di PM si sono evoluti.
Rimane l’esigenza di progettare sistemi personalizzati aderenti al proprio business e alla propria cultura organizzativa.
Il webinar si propone di rendere i partecipanti in grado di identificare i criteri su cui costruire il proprio sistema di valutazione delle prestazioni.
Intervengono: Umberto Frigelli e Massimo Righetti

COSTRUIRE UN SISTEMA DI TOTAL REWARD
17 novembre 2022 (14.30-17.30) [SOLD OUT]

Ogni ruolo che ha responsabilità di influenzare il sistema di ricompense si interroga su quali siano i modelli più efficaci. Il confronto con le medie retributive esterne all’azienda non è sufficiente a chiarire come l’azienda gestisce effettivamente il total reward aziendale. Comprendere e far proprio l’approccio del total reward è la via per influire sulla soddisfazione del personale e i risultati complessivi dell’azienda.
Intervengono: Umberto Frigelli, Massimo Righetti e Paolo Carminati

IDEARE E PROGETTARE UN PIANO DI FORMAZIONE
15 dicembre 2022 (14.30-17.30) 

I veloci cambiamenti nel mondo del lavoro impongono alle aziende di aggiornare le competenze dei propri dipendenti in modo costante. Avere un piano di formazione ben strutturato diventa una leva fondamentale per sostenere il successo dell’organizzazione. Il webinar si propone di far apprendere ai partecipanti come progettare un piano di formazione aziendale e gestirlo in modo efficace.
Intervengono: Umberto Frigelli e Massimo Righetti

Informazioni organizzative

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Progetto ideato e realizzato a cura di MADING per ADP