ORGANIZZARE IL LAVORO IBRIDO E LO SMART WORKING
21 aprile 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE

Come redigere un accordo individuale di smart working? Come affrontare la contrattazione collettiva per lo smart working? Quanti giorni di smart working alla settimana? Quali sono le buone pratiche per impostare un modello di smart working dopo il 30 giugno? Come mantenere la socialità se le persone lavorano a distanza? Come organizzare spazi, processi di lavoro e regole di gestione nel next normal?

Mentre la pandemia sta attenuando i suoi effetti e si appresta a diventare un disturbo endemico con cui convivere, le organizzazioni si interrogano su come riorganizzare i processi di lavoro alla luce dell’esperienza del lavoro da remoto. Per molte professionalità, infatti, resta importante poter continuare ad avere flessibilità di orari e opportunità di smart working. Le aziende, dal canto loro, hanno spesso scoperto come il lavoro ibrido possa essere efficiente e aumentare la produttività.

 

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo, valutazione e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Chiarire vantaggi e svantaggi del lavoro da remoto per l’azienda
  • Conoscere i risultati di indagini sulle aspettative dei lavoratori nei confronti dello smart working
  • Conoscere le esperienze più avanzate di organizzazione degli spazi di lavoro
  • Conoscere le norme giuslavoristiche rilevanti per il lavoro ibrido e la loro applicazione regolamentare e giurisprudenziale
  • Definire le modalità di gestione e di leadership da applicare ai collaboratori che utilizzano lo smart working
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelliè consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITI

 

Paolo Carminati, Laureato in Ingegneria, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei  maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS.

Paolo Pedronetto, Milanese, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza di oltre 25 anni nella gestione e sviluppo delle risorse umane maturata come HR Manager in importanti società del mondo ICT e non solo. È temporary manager certificato, consulente e docente presso la Fondazione Istud Business School. Ha recentemente pubblicato articoli in tema di trasformazione digitale HR e gestione strategica dei dati.

Francesco Pedroni, Avvocato giuslavorista, si occupa di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, assistendo in prevalenza gruppi e società multinazionali dei principali settori economici, nel contenzioso di lavoro e previdenziale, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni societarie con implicazioni lavoristiche. Collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale e con Università su temi lavoristici nell’ambito di corsi di formazione.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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