La Ricetta Rigener@ per il cambiamento



L’agricoltura è stata negli ultimi anni protagonista di una straordinaria evoluzione che l’ha portata da tradizionale settore produttivo a sistema agroalimentare aperto/sensibile alle problematiche ambientali, alla sicurezza sanitaria, all’educazione alimentare. Un sistema in grado di diversificare la propria offerta di servizi, orientandoli al presidio sociale ed economico del territorio.

Il cambiamento in atto apre però nuove sfide che l’impresa deve saper cogliere e a cui deve saper rispondere. In questo contesto la formazione a una nuova “cultura d’impresa”, rappresenta per l’imprenditore agricolo, un potente strumento di orientamento e di miglioramento che lo mette in grado di governare il “nuovo”. Una formazione che per avere un impatto significativo, deve essere mirata, innovativa e al passo con i tempi.

Tale “ricetta formativa” è stata accolta e sperimentata da Coldiretti con il Progetto Rigener@: oltre 21 mila imprenditori incontrati su tutto il territorio nazionale nel corso del 2008.  


In merito, va sottolineato il coinvolgimento di 120 “Esperti per l’innovazione d’impresa”, nella realizzazione degli incontri formativi con gli imprenditori, individuati a livello nazionale internamente alle sedi territoriali di Coldiretti, adeguatamente formati e motivati al ruolo di facilitatori di attività informative/formative nei confronti delle imprese. Inoltre va aggiunto che l’iniziativa ha attivato più di 350 risorse Coldiretti con funzioni di coordinamento regionale, pianificazione e tutoraggio organizzativo territoriale, mettendo così a disposizione degli associati un team affiatato di docenti e assistenti che, giocando “in casa”, vantano il binomio vincente di professionalità e familiarità con i soci.

Da non trascurare l’effetto sorpresa, generato negli imprenditori durante gli incontri, dall’uso di filmati emozionali e interviste a testimoni e imprenditori, in un’alternanza di presentazioni, interviste e testimonianze videoregistrate, filmati e momenti di dialogo e riflessioni.

Altro punto di forza del processo formativo è stato l’essere “andati incontro” al socio, realizzando gli incontri in siti evocativi, che quotidianamente frequenta e prossimi alla sua azienda, come l’agriturismo, le camere di commercio, le banche o direttamente le sedi Coldiretti, diffuse capillarmente su tutto il territorio.

L’iniziativa rappresenta un elemento innovativo anche per i numeri, con la realizzazione di una grande Campagna nazionale di confronto e di dialogo con le imprese: 1.250 incontri di informazione/formazione e divulgazione territoriale, articolati in sessioni di due/tre giornate non consecutive, organizzati in tutta Italia, in totale 50 mila presenze che porteranno all’erogazione di circa 1 milione di ore di formazione (in aula e on line).

Una macchina organizzativa complessa, che solo una attenta pianificazione, la chiarezza di obiettivi e un’assunzione di responsabilità a tutti i livelli, ha permesso di far funzionare.

I risultati della prima fase di realizzazione degli incontri, nel periodo da marzo a luglio, sono del tutto incoraggianti: ad oggi sono circa 19.600 le presenze realizzate dagli imprenditori coinvolti nelle 664 giornate formative realizzate in tutte le regioni italiane, 8.200 imprenditori hanno concluso il loro piano formativo mostrando una assidua partecipazione e un interesse sempre costante nelle diverse giornate formative. Cifre frutto dell’analisi dei dati raccolti, durante le attività, che attestano come il Progetto giunto a metà percorso in alcuni casi abbia superato gli obiettivi programmati. In questa fase, da più fonti arrivano forti segnali di attenzione e interesse (anche da parte di esperti e consulenti esterni nel settore della formazione e delle risorse umane), a riprova che se un progetto di cambiamento è costruito su una visione progettuale solida e credibile, con un investimento in risorse umane in termini di competenze ed energie ed è guidato da un disegno organizzativo coerente e consapevole delle dinamiche e degli impatti, è in grado non solo di superare eventuali resistenze, bensì di produrre curiosità, interesse e motivazione al cambiamento.

Da una lettura delle valutazioni espresse dagli imprenditori emerge l’apprezzamento per il Progetto Rigener@, percepito come una modalità nuova di confronto e comunicazione con la loro organizzazione, grazie ad interventi di formazione di grande contenuto innovativo e di rilevanza strategica. Anche le risorse territoriali Coldiretti coinvolte nella gestione e conduzione degli incontri confermano l’ottimo clima d’aula registrato e la grande partecipazione suscitata dai temi affrontati.

Secondo i partecipanti, intervistati a fine formazione, è stato unanimemente riconosciuto l’impegno di Coldiretti per cercare di accompagnare e guidare i cambiamenti. Molto apprezzato è stato anche il confronto con altri produttori e con le loro esperienze (sia in aula che attraverso le video-testimonianze), importanti per capire le possibili evoluzioni dei mercati e della propria azienda.

Grazie a questa iniziativa molti imprenditori sono venuti a conoscenza di altre realtà imprenditoriali e di diversi modi per innovare. Questo ha permesso loro di acquisire nuove idee per la propria impresa. E questo è quanto gli associati dichiarano di aspettarsi dalla loro organizzazione, invitando a continuare l’esperienza di Rigener@, con ulteriori momenti di approfondimento tematico e di consulenza.
Tra i temi che hanno riscontrato maggior interesse, negli accesi dibattiti e confronti scaturiti in aula, vi sono le diverse opportunità di impresa agricola multifunzionale, il business plan, l’accesso al credito e alla finanza agevolata, il marketing d’impresa e le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione.

A supporto degli incontri sul campo con i coltivatori coinvolti, è stato sviluppato un Portale Rigener@  www.progettorigenera.it che, grazie alle sue potenzialità, sia come strumento formativo sia come mezzo per “fare rete” tra le imprese, ha come obiettivo iniziale quello di sostenere gli incontri di formazione nel 2008.  In seguito quello di fornire strumenti operativi di pianificazione e gestione per le PMI agroalimentari e di facilitare la comunicazione e l’integrazione tra le imprese agricole. Il portale, strutturato nelle quattro sezioni Nuova agricoltura, Spazio Impresa, Servizi, Formazione, intende, in prospettiva, fornire agli imprenditori agricoli le conoscenze indispensabili per affrontare al meglio il nuovo contesto e per facilitare la comunicazione e l’integrazione tra le imprese.

Gli imprenditori che hanno partecipato agli incontri sono di età prevalentemente tra i 31 e i 45 anni (60%), con una discreta presenza di donne imprenditrici e di imprese fortemente orientate all’innovazione. Relativamente all’utilizzo delle ICT, dai dati rilevati emerge un campione fortemente orientato all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della conoscenza: oltre il 67% possiede un computer in azienda ed il 53% utilizza frequentemente Internet. A conferma di questo dato emerge che il 38% possiede una email e l’8% ha attivato un sito web aziendale.

Nel prossimo autunno-inverno 2008 partirà la seconda fase del Progetto che prevede, a completamento degli impegni progettuali, la realizzazione di ulteriori 600 incontri formativi che vedranno coinvolti altri 12.000 imprenditori, per un totale di circa 30.000 presenze. Gli argomenti trattati riguarderanno sempre l’impresa agricola multifunzionale, l’innovazione (tecnologie informatiche, mercato, credito, altro) e lo sviluppo dei piani d’impresa.

Un grande impegno per la Coldiretti e un grande successo di partecipazione all’iniziativa mirata alla nuova impresa agricola multifunzionale: essere capaci di cogliere tempestivamente le tendenze in atto, di pianificare al meglio la propria attività e di posizionarsi in modo adeguato sui mercati, rappresenta oggi per l’attività imprenditoriale un reale vantaggio competitivo. Esigenze e richieste degli associati, in sinergia con le diverse azioni e iniziative promosse da Coldiretti, alle quali il Progetto Rigener@ sta rispondendo
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