L’innovativo progetto del gruppo francese Bouygues
Esercizio fisico tutte le mattine, obbligatorio sui cantieri, per prevenire gli incidenti sul lavoro
Ormai è risaputo: fare attività fisica porta a molteplici benefici. Tanto per citarne alcuni: un minore rischio di malattie cardiovascolari, di obesità, di diabete di tipo 2, più resistenza di muscoli e ossa, migliore salute mentale e psicologica etc. Ma i vantaggi non si fermano qui. Adesso pare che fare esercizio fisico al mattino, in cantiere prima di incominciare a manovrare gru o a salire sull’impalcatura, rappresenti un buon rimedio per prevenire gli incidenti sul lavoro.
A sostenere questa tesi arriva un innovativo progetto dalla Francia, messo a punto nei cantieri edili del gruppo Bouygues (oltre 130 mila persone, 5 divisioni e un business focalizzato nell’edilizia, media e telecomunicazioni, presente in ben 80 paesi).
Ogni mattina intorno alle 8:00, gli operai del gruppo francese, prima di iniziare il lavoro, in tuta da lavoro e scarpe antinfortunistiche, si sottopongono ad un’ora di ginnastica (obbligatoria e remunerata), come stretching, flessioni, piegamenti e rilassamento. Il tutto sotto l’attenta guida di un coach professionista.
I dati che emergono dalla sperimentazione fanno ben sperare: negli ultimi tre mesi si è registrato infatti un calo degli incidenti sul lavoro del 10 per cento e un innalzamento del rendimento lavorativo delle squadre di operai impiegate.
L’esercizio mattutino di riscaldamento, fatto in modo costante, porterebbe benefici notevoli all’organismo, sufficienti per affrontare un lavoro in gran parte fisico fatto di ritmi pesanti. Philippe Boisrobert, capo cantiere di DV Construction, una filiale di Bouygues, spiega che secondo le statistiche “le piccole distorsioni, i mal di schiena o le lussazioni legate agli sforzi intervengono spesso proprio nelle prime ore del lavoro”.
Va detto che sebbene non tutti i lavoratori all’inizio fossero particolarmente entusiasti del progetto, i numerosi benefici emersi finora, mettono un po’ a tacere le polemiche. Afferma Antonio, 40 anni muratore alla DV Construction: “All’inizio di certo non si aveva una grande voglia di andare a fare ginnastica. Ma ora abbiamo visto che fa veramente bene. L’esercizio ci scalda i muscoli, inoltre impariamo a correggere i vari movimenti sbagliati che di solito facciamo durante il nostro lavoro, per esempio quelli a livello della schiena”. I benefici non sono però solo a livello dell’apparato muscolo scheletrico. Si è visto che anche l’umore migliora e che vi è una maggiore coesione.
Il progetto, partito da Parigi nell’aprile di quest’anno, si è diffuso nei cantieri Bouygues di Bordeaux, Tours, Chartres, Amboise e Tolosa. Ad oggi coinvolge oltre un centinaio di dipendenti.