“Le reti di impresa in sanità”
L’esempio da seguire è quello di Sanares, una Rete d’Impresa costituita a Roma, che, per prima, in Italia, realizza l’aggregazione di imprese socio sanitarie del Lazio. Imprese multidisciplinari che svolgono le proprie attività nei settori della prevenzione, diagnosi e cura, del benessere psicofisico e della chirurgia medica. Le imprese della rete, pur mantenendo la propria identità, sono accomunate dall’adozione di una strategia condivisa, che ha l’obiettivo di realizzare un modello di offerta sanitaria organica sul territorio. Gli autori del libro hanno ravvisato un crescente interesse nel “fare rete”. Del resto, già nel 2011 avevano pubblicato per Buffetti un interessante saggio dal titolo “Le reti d’impresa”.
La reti d’impresa, nate nel 2009, sono ormai presenti in quasi tutta Italia, interessando 19 Regioni e la quasi totalità delle Province, e coinvolgono i settori più diversi, dalla meccanica al tessile, dall’energia al turismo. Adesso che le Reti cominciano a diffondersi, occorre però difendersi da un disordinato assalto alla diligenza, in cui troppi vogliono salire su un carro che è ancora fragile e non ha bisogno di imbarcare soggetti poco utili. Nel libro, gli autori rappresentano una realtà imprenditoriale come Sanares che, visto lo stato impellente di necessità di dover affrontare burrascose acque di un settore, come quello socio sanitario, in difficoltà, si è trovata nell’esigenza di doversi aggregare in una solida Rete d’Impresa.
Il libro, come il precedente, si caratterizza per modelli applicativi e spunti operativi, che possono trasformare una visione in azione concreta.
Scheda del libro:
Titolo: Le Reti d’Impresa in sanità
Autori:Giorgio De Rossi, Gabriele Penitenti, Alessandro Maria Guercini, Marco Buccioli
Editore: RetImpresa
Per approfondire: http://www.sanares.it