MADING Academy
terzo ciclo, anno 2023

Un percorso concreto e operativo
per la crescita dell’Organizzazione

Il successo della prima iniziativa del 2021 e della successiva del 2022
prosegue quest’anno con un progetto modulare costituito da 6 corsi online,
della durata di 2,5 ore, scelti per consentire alle imprese italiane di fare un salto di qualità nella gestione delle risorse umane.

SOSTENIBILITÀ: COSA SAPERE E FARE PER AFFERMARE LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA
04 maggio 2023 (14.30-17.00)

La Sostenibilità è diventata oggi per le organizzazioni una componente essenziale della gestione della azienda e delle Risorse Umane. Processi aziendali sostenibili, indicatori e pratiche di sostenibilità, certificazioni per la parità di genere, lo sviluppo sostenibile,  ESG,  sono diventati essenziali per le imprese quotate in Borsa ma anche per quelle non quotate.
Le nuove generazioni cercano imprese con valori e processi che sostengono la Sostenibilità. Inoltre, la Corporate Sustainability Reporting Directive, ha di recente introdotto nuove regole in materia di reporting di sostenibilità allargando la platea di aziende che nei prossimi anni saranno tenute a scrivere una rendicontazione di carattere non finanziario.
Intervengono: Umberto Frigelli, Paolo Carminati e Giuseppe Marino

RUOLO E RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE RISORSE UMANE NELLA NUOVA COMPLIANCE AZIENDALE
23 maggio 2023 (14.30-17.00)

Quali sono le responsabilità della Funzione Risorse Umane in relazione alla Compliance aziendale? Quali sono le conseguenze per il mancato rispetto delle norme? L’evoluzione degli ambiti di responsabilità sociale delle aziende e dei principi della “sostenibilità sociale” coinvolge sempre di più i temi di gestione delle risorse umane e i suoi operatori lungo tutto il ciclo dell’Employee Life Cicle. Nel webinar parleremo delle responsabilità HR relativamente a D.Lgs. 231/2001, Direttiva UE sul whistleblowing, ESG, inclusione, parità di trattamento, divieto di discriminazione e degli altri obblighi a cui attenersi. Tratteremo dei rischi e delle conseguenze in cui si incorre se  le attività aziendali e le procedure interne non sono coerenti con il modello organizzativo aziendale e le norme attuali.
Intervengono: Umberto Frigelli e Francesco Pedroni

STRUMENTI INNOVATIVI PER FAVORIRE ENGAGEMENT, PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE CON IL PERSONALE
15 giugno 2023 (14.30-17.00)

L’engagement del personale della azienda è da sempre un fattore chiave per facilitare un buon clima interno, garantire buoni risultati aziendali, creare una eccellente reputazione esterna e sostenere l’employer branding.
Le forme della comunicazione interna si sono evolute nel  tempo e le nuove tecnologie consentono oggi di garantire modalità agili, moderne, partecipative con costi contenuti.
Il webinar vuole definire linee guida attuali per promuovere la comunicazione interna aziendale tramite tecnologie innovative.
Intervengono: Umberto Frigelli e Alberto Lamberti

LINEE GUIDA PER AFFRONTARE LE SFIDE ATTUALI DEL MONDO DEL LAVORO E LE NUOVE ORGANIZZAZIONI ESPERIENZIALI
14 settembre 2023 (14.30-17.00)

Le imprese si confrontano con nuovi fenomeni, ma anche nuove opportunità per ridisegnare processi interni e organizzazione del lavoro. Aumento del turnover, nuovi valori e atteggiamenti nel confronto del lavoro, delle generazioni più giovani ma non solo, difficoltà a trovare ruoli qualificati, spinta verso comportamenti aziendali etici e inclusivi, orari e forme di lavoro più flessibili, caratterizzano i contesti aziendali e inducono il management a trovare nuove soluzioni organizzative. Il webinar si propone di fornire dati, esempi, sperimentazioni e linee guida per ridisegnare i propri processi di lavoro.
Intervengono: U.Frigelli, A.Adamo, P.Carminati e F.Pedroni

COME DIGITALIZZARE I PROCESSI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
12 ottobre 2023 (14.30-17.00)

I processi di digitalizzazione sono entrati in tutti i processi aziendali e nelle attività personali della nostra vita quotidiana. I processi di gestione del personale si confrontano con questi temi, partendo da una cultura basata su esperienze, prassi, procedure non sempre informatizzate. Tutti i processi HR, dal recruiting alla valutazione, sono digitalizzabili, se si adotta una strategia flessibile, scalabile e rispondente in modo mirato alle esigenze HR della singola azienda. Il webinar vuole guidare a pianificare e progettare la digitalizzazione dei propri processi HR.
Intervengono: Umberto Frigelli, Alberto LambertiPaolo Carminati e Massimo Righetti

IDEARE E PROGETTARE UN PIANO DI FORMAZIONE ANCHE CON IL SUPPORTO DI NUOVE TECNOLOGIE
09 novembre 2023 (14.30-17.00) 

I cambiamenti nel mondo del lavoro impongono alle aziende di aggiornare le competenze dei propri dipendenti in modo costante. Avere un piano di formazione ben strutturato diventa una leva fondamentale per sostenere il successo dell’organizzazione e il reskilling o l’upskilling dei collaboratori. Le nuove tecnologie stanno trasformando le attività formative aziendali e la costruzione dei piani formativi. Il webinar si propone di mostrare ai partecipanti come progettare e gestire un piano di formazione aziendale in modo efficace, anche utilizzando le nuove tecnologie.
Interviene: Umberto Frigelli, Massimo Righetti e Paolo Carminati

Informazioni organizzative

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona ed è disponibile un pacchetto agevolato per l’acquisto di 3 webinar al costo complessivo di € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Progetto ideato e realizzato a cura di MADING in partnership con AIFOS