RUOLO E RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE RISORSE UMANE NELLA NUOVA COMPLIANCE AZIENDALE
23 maggio 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Le funzioni e tutti i ruoli in azienda interessati dalla c.d. “Compliance” hanno il compito di verificare che le attività aziendali e le procedure interne siano coerenti con il modello organizzativo adottato, con l’obiettivo di prevenire la violazione di norme di etero regolamentazione (leggi e regolamenti) e autoregolamentazione (regolamenti, codici di condotta, codici etici) al fine di evitare rischi di responsabilità (civili e penali), sanzioni, perdite finanziarie o danni di reputazione in conseguenza di violazioni delle predette norme, da parte di chi opera per conto e nell’interesse dell’azienda stessa. L’evoluzione espansiva degli ambiti di responsabilità sociale delle aziende, per effetto della normativa specifica sulla responsabilità sociale d’impresa di produzione nazionale anche di derivazione europea (D.Lgs. 231/2001, Direttiva UE sul whistleblowing) e dei principi della c.d. “sostenibilità sociale” (ESG, inclusione, parità di trattamento, divieto di discriminazione, etc.) coinvolge sempre di più i temi di gestione delle risorse umane lungo tutto il ciclo dell’Employee Life Cicle. La Direzione Risorse Umane si trova ad occupare, quindi, un ruolo necessario nella partecipazione al disegno organizzativo, di gestione, di controllo e di attuazione dei processi di compliance aziendali, assumendo responsabilità specifiche che il Webinar vuole esplorare.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane e ai ruoli aziendali che si occupano di normative, compliance, responsabilità civili e penali del Management e dei dipendenti.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere il quadro normativo, i rischi e le responsabilità con riferimento ai temi della nuova compliance aziendale
  • Comprendere ambito di responsabilità di ruoli e funzioni in azienda con riferimento alle attività di compliance
  • Conoscere i rischi, le responsabilità e le aree di intervento che interessano la funzione Risorse Umane in relazione ai temi di compliance
  • Definire la mappatura dei processi e individuare le aree di intervento prioritarie
  • Definire come individuare, prevenire e gestire i rischi di comportamenti non conformi rilevanti ai fini della responsabilità sociale d’impresa (D.Lgs. 231/2001, Direttiva UE sul whistleblowing) e della c.d. “sostenibilità sociale” (ESG, inclusione, parità di trattamento, divieto di discriminazione, etc.)
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Francesco Pedroni avvocato giuslavorista, partner dello Studio Legale Stanchi. Si occupa di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, assistendo, anche attraverso significativa esperienza aziendale, clienti, in prevalenza gruppi e società multinazionali dei principali settori economici, nel contenzioso di lavoro e previdenziale, nella gestione individuale e collettiva dei lavoratori, negli aspetti lavoristici connessi all’adozione e all’utilizzo delle tecnologie, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale e nelle operazioni societarie con implicazioni lavoristiche. Collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale e con Università su temi lavoristici nell’ambito di corsi di formazione.

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Share
This