SOSTENIBILITÀ: COSA SAPERE E FARE PER AFFERMARE LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA
04 maggio 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
La Sostenibilità è diventata oggi per le organizzazioni una componente essenziale della gestione della azienda e delle Risorse Umane. Processi aziendali sostenibili, indicatori e pratiche di sostenibilità, certificazioni per la parità di genere, lo sviluppo sostenibile,  ESG,  sono diventati essenziali per le imprese quotate in Borsa ma anche per quelle non quotate. Le nuove generazioni cercano imprese con valori e processi che sostengono la Sostenibilità. Inoltre, la Corporate Sustainability Reporting Directive, ha di recente introdotto nuove regole in materia di reporting di sostenibilità allargando la platea di aziende che nei prossimi anni saranno tenute a scrivere una rendicontazione di carattere non finanziario.  A queste si sommeranno le organizzazioni che stanno già decidendo di avviare un percorso che renda l’ azienda sempre più sostenibile e inclusiva pur non essendo sottoposte all’obbligo del bilancio, per rafforzare il rapporto con dipendenti e stakeholeder, aumentare il senso di fiducia verso l’organizzazione nonché incrementare la visibilità e la reputazione della azienda. Diventa importante quindi conoscere quali sono le linee guida per implementare processi di Sostenibilità in azienda.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane e a Manager e ruoli specialistici ed HSE che in azienda si occupano o si occuperanno dei temi e dei processi legati alla Sostenibilità.

OBIETTIVI

OBIETTIVI e PROGRAMMA

Durante il Webinar si affronteranno i seguenti temi:

  • Cos’è la Sostenibilità : definizioni ed errori concettuali
  • Sviluppo sostenibile e Agenda 2030
  • Sostenibilità d’Impresa
  • Ruolo delle certificazioni e del rating ESG
  • Sostenibilità verticale ed orizzontale
  • Contributo alla Sostenibilità della funzione HR
  • HS nei processi di Sostenibilità
  • Come fare le analisi di materialità nella propria impresa
  • Bilancio di Sostenibilità e indicatori HR
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Paolo Carminati Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico: Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Cerence ha ottenuto il Premio Smart Working 2020 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS. Co-Autore del Libro “Nuove Organizzazioni Esperienziali” (2022, Franco Angeli) e “Sostenibilità e risorse umane” (2023, Franco Angeli).

Giuseppe Marino Co-founder ed amministratore di Ventitrenta Società Benefit. Esperto in sostenibilità d’impresa con particolare riferimento all’integrazione della sostenibilità nella dimensione strategica ed operativa delle imprese, alla mappatura degli impatti e al reporting di sostenibilità. Svolge attività di preparazione alla certificazione, facilitazione di gruppi di lavoro, attività di ricerca, formazione e supporto, in qualità di project manager e consulente, per aziende nazionali e multinazionali di diversi settori di business.

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro)
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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