COME DIGITALIZZARE I PROCESSI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
12 ottobre 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
I processi di digitalizzazione sono entrati in tutti i processi aziendali e anche nelle attività personali della nostra vita quotidiana. I processi di gestione del personale si confrontano con questi temi, partendo da una cultura basata su esperienze, prassi, procedure non sempre informatizzate. Anche per il settore HR la digitalizzazione porta innegabili opportunità sotto il profilo dell’efficienza e consente di meglio integrare le nuove modalità di lavoro. Tutti i processi HR, dal recruiting alla valutazione, sono digitalizzabili, se si adotta una strategia flessibile, scalabile e rispondente in modo mirato alle esigenze HR della singola azienda. Il webinar vuole guidare a pianificare e progettare la digitalizzazione dei propri processi HR.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane, Manager e a quanti si stanno confrontando con i processi di cambiamento delle prassi di lavoro in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere come digitalizzare i processi di gestione HR
  • Comprendere il valore dei dati per la gestione dei processi HR e come i dati aiutano analisi e reportistica per prendere decisioni chiave, formulare strategie e implementarle
  • Comprendere come processi digitalizzati aiutano a monitorare e valutare costantemente l’operatività HR
  • Conoscere le soluzioni e i diversi provider di sistemi digitalizzati HR operanti in Italia
  • Identificare come le tecnologie e l’Intelligenza Artificiale possono migliorare la employee experience e la gestione HR self-service
  • Definire quale è il livello di digitalizzazione dei diversi processi HR
  • Condividere come fare un assessment della propria gestione HR per decidere cosa e come digitalizzare
  • Condividere prassi per portare avanti e implementare il processo di digitalizzazione
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Alberto Lamberti Presidente della società Komorebi, è un imprenditore che opera nel campo delle nuove tecnologie e metodologie di socialità applicate ad organizzazioni aziendali, associative e del terzo settore. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi progetti di potenziamento del capitale umano con il supporto di strumenti innovativi in aziende leader ed è stato anche pioniere nel campo delle nuove tecnologie applicate alla formazione ed al potenziamento dell’engagement attraverso la costruzione di modelli e canali di comunicazione votati all’inclusione digitale.

Paolo Carminati laureato in Ingegneria al Politenico di Milano, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico: Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Cerence ha ottenuto il Premio Smart Working 2020 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS. Co-Autore del Libro “Nuove Organizzazioni Esperienziali” (2022, Franco Angeli) e “Sostenibilità e risorse umane” (2023, Franco Angeli)

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Massimo Righetti milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014. Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella). Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Share
This