Una rete di consumatori che si fa impresa. È questa la storia nata dall’idea green di Luca Dal Sillaro, ovvero acquistare a prezzi vantaggiosi auto cosiddette ibride.
Dal Sillaro, libero professionista che si occupa prevalentemente di formazione, sfruttando al massimo le potenzialità di internet ha creato il primo Gruppo di Acquisto Ibrido (Gai), che oggi ha un suo blog (www.gruppoacquistoibrido.it). Un’idea nata praticamente per caso, quando Dal Sillaro ha avuto l’esigenza di cambiare auto e, cercando su Internet, ha trovato altre persone desiderose di acquistare un’auto ibrida, ovvero alimentata, almeno in parte, elettricamente. 
Alla fine sono 16 le auto che vengono acquistate contemporaneamente presso un’unica concessionaria. Ciascun aderente al Gai spunta uno sconto di 3.500 euro. L’idea di Dal Sillaro ha fatto scuola ed è un’attività che occupa soltanto una mezz’ora al giorno. Tramite il blog, il Gai mette a disposizione di altri consumatori tutta la professionalità e le competenze acquisite il questi mesi. Nuovi gruppi di acquisto ibrido stanno sorgendo a Milano e a Roma. 
Il mercato delle auto ibride in Italia, a differenza ad esempio degli Stati Uniti, stenta a decollare, anche per i tempi di consegna dei mezzi, addirittura sei mesi. I prezzi invece sono buoni ed i mezzi affidabili. Il Gai si aspetta ora che una grande casa costruttrice di auto proponga al Gruppo una convenzione, sulla falsariga di quella stipulata con la categoria dei tassisti, per ottenere delle agevolazioni. Un altro aspetto del lavoro del Gruppo Acquisto Ibrido è oggi anche scegliere le concessionarie auto che applichino gli sconti migliori. L’obiettivo del gruppo è quello di chiedere agli stessi concessionari un riconoscimento all’impegno e alla professionalità del Gai, il cui lavoro sta contribuendo a sollevare il mercato delle auto, in stallo a causa della crisi economica. 
L’attività del gruppo è concentrata nel blog sul web, dove si possono trovare tutte le indicazioni utili sul mercato delle auto ibride. Ancora una volta, web e green si trovano ad essere due ingredienti fondamentali e vincenti per le nuove imprese. 
Share
This