Che cos’è il management
di Pier Luigi Celli
Il ruolo centrale del management come arte di governo; un mestiere da ripensare che deve puntare sulla pluralità dei saperi, per poter competere sul mercato di oggi. Il professor Pier Luigi Celli, attuale direttore generale dell’Università Luiss di Roma, con un passato di responsabile di gestione, organizzazione e formazione di risorse umane in grandi gruppi, nonché ex direttore generale della Rai, guida il lettore nel mondo dei manager, ovvero di chi occupa lo spazio solitamente occupato dei poteri intermedi, quelli che si fanno forti dei mandati altrui. Quasi sempre tentati di affermarsi in proprio, proiettati verso una carriera individualistica che, una volta arrivata all’apice del successo, tende inevitabilmente a cristallizzarsi all’interno del panorama aziendale.
Secondo l’autore, attorno a questa costruzione personale della propria posizione, si intreccia tutto un sistema di rapporti, percorsi, conoscenze e capacità, che Celli indaga con attenzione. Dallo sguardo disincantato della prima parte del libro, si passa a delle proposte concrete, per ripensare un mestiere che oggi ha bisogno di puntare sulla cultura generale e sulla pluralità di saperi. L’autore parla chiaramente di pragmatismo “illuminato” e del concetto di “porosità”, da intendere come risorsa critica, che sottragga l’uomo solo al comando, alla sterilità e alla pericolosità del pensiero unico. Il manager di oggi, deve evitare le disastrose conseguenze di non riuscire a percepire in anticipo i segnali del cambiamento e dell’evoluzione della realtà, che sono sempre più incalzanti.
Un libro agile ma ricco di spunti, che conferma la capacità del Celli scrittore di raccontare e cogliere con acutezza i temi che legano gli individui alle organizzazioni.
Scheda del libro:
Titolo: “Che cos’è il management”
Autore: Pier Luigi Celli
Editore: Mind collana Start
Pagine: 96
Anno: 2013