Per l’Oms è una sindrome derivante da stress cronico sul lavoro A seconda delle diverse scuole di pensiero, l’origine della sindrome è legata a fattori sia individuali che organizzativi, tuttavia, generalmente vi è un forte legame con l’organizzazione del lavoro. Quante volte abbiamo pronunciato o sentito pronunciare la classica frase “il lavoro mi sta stressando”? Oggi quella […]
Come migliorare la Customer Experience Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, abbiamo organizzato e gestito il workshop annuale di Hort@, un prestigioso spin off della Università Cattolica del Sacro Cuore che, con i suoi Decision Support Systems (DSS), offre servizi alle più importanti filiere agroalimentari e aziende agricole italiane. Il tema di quest’anno, affrontato […]
Il cliente al centro dei processi di cambiamento “Ecco la carta di credito…” “Mi dispiace solo pagamento in contanti” “Ma come, per me è più comodo e poi c’è anche la legge, che prevede l’obbligo del POS…” “Si ma non ci sono le sanzioni, quindi, niente sanzioni niente obbligazioni…” Quando, pensando alla customer experience, ci […]
La curva di felicità delle vacanze Con l’arrivo di dicembre, non è insolito che inizi il conto alla rovescia per il giorno di Natale e, naturalmente, per le vacanze di Natale. In Italia, ma anche in molti Paesi d’Europa e del mondo, questo periodo non costituisce solo l’occasione per festeggiare una delle più importanti ricorrenze […]
Come l’efficienza organizzativa può promuovere il benessere sul lavoro Il National Institute for Occupational Safety and Health, nel febbraio 2018, ha pubblicato gli esiti di un interessante studio condotto dal Centers for Disease Control, il cui obiettivo era quello di testare la reciproca relazione tra tre fattori: inciviltà tra colleghi, stress collegato al lavoro ed […]
Nei giorni scorsi sui TG nazionali e sui quotidiani come Il Sole 24 Ore, ha preso spazio una ricerca dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro che evidenzia come in Italia quattro trentenni su dieci sono disoccupati o sottoccupati.
Ogni volta che ricorre l’anniversario dell’attentato dell’11 settembre 2001, non posso non ricordare che un anno prima, nel novembre del 2000, più o meno alla stessa ora del mattino in cui avvenne l’impatto degli aerei contro i grattacieli, io ero sulla terrazza belvedere di una delle torri gemelle con mia moglie e mio figlio, per […]
Stress Chi non ha mai usato e abusato di questo termine? Utilizzato riferendosi a sintomi e situazioni differenti della vita professionale e personale ci accompagna principalmente sul lavoro e nella vita di relazione caratterizzando le situazioni più disparate.Impariamo a conoscerlo meglio:
Nello scorso articolo ti ho parlato della gestione delle differenze etniche e culturali nelle organizzazioni, ma quali benefici ne possono trarre le aziende?