NEW HR WOR(L)D
Cross generational mentoring

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Cross generational mentoring?

Forma di tutoraggio intergenerazionale che prevede lo scambio di conoscenze, esperienze e abilità tra individui di età anagrafiche differenti con l’obiettivo di apprendimento e crescita reciproca.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Tale forma di tutoraggio inizia a diffondersi prima negli Stati Uniti e in seguito in Europa, a partire dagli anni ’90 come conseguenza dell’affermarsi dell’Age Management e delle pratiche di mentoring all’interno del mondo organizzativo con l’obiettivo di un’efficace gestione delle risorse umane.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Trova applicazione in una pluralità di ambiti: sociale, educativo e soprattutto in quello organizzativo, all’interno del quale risulta essere un prezioso strumento per trasferire conoscenze tra colleghi, creare maggior engagement tra i dipendenti e migliorare i flussi comunicativi aziendali.

 

Come saperne di più?

Benefits of Cross-Generational Mentoring, di S. Baltaci, European Commission, 2020

Cross-age. Promuovere lo scambio intergenerazionale (skillrisorseumane.it)

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This