NEW HR WOR(L)D
Digital workplace

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Digital workplace?

Ambiente di lavoro digitale che consente a dipendenti e professionisti di un’organizzazione di comunicare, condividere e collaborare, utilizzando piattaforme informatiche e device.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il primo a citare il termine durante la prima metà degli anni ’90 fu Jeff Bier, fondatore della Edge AI& Vision Alliance, partnership industriale che riunisce 50 aziende in ambito tecnologico. Bier ne delinea alcuni aspetti caratterizzanti, come il favorire l’apprendimento di nuovi mezzi tecnologici e il coinvolgimento tra colleghi, la possibilità di svincolare il lavoro dalla postazione fisica e il suo essere accessibile a tutti i membri dell’organizzazione.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Dopo la crisi della pandemia ed il lavoro da remoto forzato, sono aumentate le aziende che promuovono forme di lavoro ibrido e che, per questa ragione, hanno organizzato o stanno organizzando modalità di lavoro virtuali, che prevedono la combinazione di applicazioni digitali, cloud computing e altre tecnologie di collaborazione per creare un ambiente di lavoro digitale.

 

Come saperne di più?

Digital Workplace: cos’è, come crearlo e vantaggi in azienda, di A. Casali, Internet4things, 2020

Cos’è il Digital Workplace e perchè è sempre più utile per il business, di E. Bellocchi, Impresacity, 2019.

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This