NEW HR WOR(L)D
Employee Experience
Cosa s’intende per Employee experience?
L’Employee Experience descrive l’interazione tra individuo ed organizzazione, che accompagna il ciclo di vita della persona che opera in azienda. Inizia al momento dell’inserimento dell’individuo e si conclude alla chiusura del rapporto di lavoro. È un percorso co-costruito dal lavoratore e dall’organizzazione, definito da elementi concreti, quali attività, spazi di lavoro, benefit, work-life balance e aspettative e percezioni della persona nel rapporto con l’organizzazione stessa.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Questo concetto inizia a diffondersi negli anni 2000: il professore universitario Kaveh Abhari, prendendo spunto dagli studi di marketing esperienziale e dall’idea di customer experience, teorizza un approccio per fornire esperienze positive ai dipendenti che a loro volta le hanno fornite ai propri clienti.
Dove trova la sua attuazione?
Attualmente è oggetto di studi, discussione, applicazioni principalmente negli ambiti della Psicologia del lavoro e della gestione Risorse Umane. L’attenzione all’Employee Experience coinvolge tutti i processi gestionali e può essere una preziosa fonte di vantaggio competitivo per le organizzazioni, in termini di Employer Branding e Retention.
Come saperne di più?
Employee experience, la nuova frontiera per l’engagement e retention, E. Dalassena, Harvard Business Review, 2019.
Employee Experience: How to win the war, Jacob Morgan, ed. Wiley, 2017.