NEW HR WOR(L)D
Work environment

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Work environment?

Insieme di tutti gli elementi che caratterizzano l’ambiente e le condizioni in cui un individuo lavora. Col termine ci si riferisce sia ad aspetti tangibili, quali il layout del luogo di lavoro e gli strumenti a disposizione, sia ad elementi intangibili, come la cultura organizzativa, le relazioni tra colleghi e superiori o la possibilità di crescita professionale. Tutti questi aspetti influenzano l’operato del singolo e l’intero funzionamento aziendale.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

L’interesse nei confronti di questo concetto nasce negli anni 2000 nell’ambito della Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro da Briner, (2000) che lo definisce come una categoria molto ampia che comprende l’ambiente finsico (es. riscaldamento, attrezzature ecc.), caratteristiche del lavoro stesso (es. carico di lavoro, complessità del compito),caratteristiche organizzative più ampie (ad es. cultura, storia) e persino aspetti dell’impostazione organizzativa extra (es. condizioni del mercato del lavoro locale, settore industriale, rapporti casa-lavoro). Significa che l’ambiente è la somma delle interrelazioni che esistono tra i dipendenti e i datori di lavoro e l’ambiente in cui lavorano i dipendenti che include il tecnico, l’umano e ilambiente organizzativo. Succesivamente Opperman (2002) è stato citato in Yusuf e Metiboba, (2012), per definire il work enviroment come composizione di tre sotto ambienti principali che includono il l’ambiente tecnico, l’ambiente umano e l’ambiente organizzativo. lo studio del 2008 pubblicato sull’International Journal on Disability and Human Development documenta come ambienti di lavoro negativi possano essere causa di disturbi tra i dipendenti come ansia, insonnia e depressione.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Trova la sua principale collazione all’interno degli studi di psicologia del lavoro, riferendosi al profondo legame che si crea tra ambiente di lavoro positivo, benessere psicofisico degli individui e produttività aziendale. Negli ultimi anni, la Psicologia Ambientale ha posto grande attenzione agli aspetti più concreti di questo concetto, come spazi di lavoro, luci nell’ambiente e il modo in cui questi elementi influiscono sullo svolgimento delle attività lavorative. L’influsso dell’ambiente sulla produttività era già stato oggetto di studio dei teorici dell’organizzazione scientifica del lavoro.

 

Come saperne di più?

L’ambiente di lavoro: definizione, caratteristiche principali e tipi, Glassdoor, 2021

L’ambiente fisico del luogo di lavoro. L’analisi della Psicologia Ambientale di F. Pazzaglia e L. Tizzi, Persone e Conoscenze

A review of literature on work environment and work commitment: implication for future research in citadels of learning olukunle s. oludeyi tai solarin university of education, ogun state, nigeria

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This