NEW HR WOR(L)D
Coworking

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Coworking?

Modello lavorativo che prevede la condivisione di uno spazio, generalmente un ufficio, con professionisti che possono operare o meno nella medesima organizzazione o settore lavorativo e all’interno del quale è possibile svolgere in modo indipendente la propria attività.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il primo spazio di coworking nasce a San Francisco nel 2005 ad opera del giovane consulente Brad Neuberg: si chiamava San Francisco Coworking Space ed era presso Spiral Muse, una nota scuola per artisti. In Italia i primi spazi di coworking iniziano a diffondersi a partire dal 2008.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Il coworking rappresenta un nuovo modo di intendere l’organizzazione del lavoro. Nel coworking professionisti, che lavorano autonomamente, condividono valori e idee e danno vita a vivaci scambi intellettuali e collaborazioni proficue. Con la pandemia si è accelerata la tendenza di aziende che richiedono spazi di coworking per i propri dipendenti.

 

Come saperne di più?

Ho fatto un coworking, anzi 100, di M. Carraro, 2021

The effects of coworking spaces on local communities in the Italian context, di M. Akhavan e I. Mariotti, Franco Angeli, 2018

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This