Una sfida attuale Chiunque abbia effettuato, sul luogo di lavoro, un test attitudinale o di personalità, al di là delle specifiche circostanze, può essere stato animato dalla speranza che i risultati del test avrebbero permesso di scoprire aspetti profondi di sé, del proprio modo di lavorare e soprattutto scoprire il proprio potenziale. Una recente revisione […]
Come migliorare la Customer Experience Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, abbiamo organizzato e gestito il workshop annuale di Hort@, un prestigioso spin off della Università Cattolica del Sacro Cuore che, con i suoi Decision Support Systems (DSS), offre servizi alle più importanti filiere agroalimentari e aziende agricole italiane. Il tema di quest’anno, affrontato […]
Il cliente al centro dei processi di cambiamento “Ecco la carta di credito…” “Mi dispiace solo pagamento in contanti” “Ma come, per me è più comodo e poi c’è anche la legge, che prevede l’obbligo del POS…” “Si ma non ci sono le sanzioni, quindi, niente sanzioni niente obbligazioni…” Quando, pensando alla customer experience, ci […]
Quali sono le capacità che gli studenti devono sviluppare in un percorso universitario? Continua la riflessione sul sistema formativo USA, tratta da un’esperienza personale di studio presso l’Università di Los Angeles in California (UCLA).
Da un’esperienza personale di studio presso l’Università di Los Angeles in California (UCLA), una delle più prestigiose università americane, nasce una riflessione sul sistema formativo USA.
La curva di felicità delle vacanze Con l’arrivo di dicembre, non è insolito che inizi il conto alla rovescia per il giorno di Natale e, naturalmente, per le vacanze di Natale. In Italia, ma anche in molti Paesi d’Europa e del mondo, questo periodo non costituisce solo l’occasione per festeggiare una delle più importanti ricorrenze […]
Come l’efficienza organizzativa può promuovere il benessere sul lavoro Il National Institute for Occupational Safety and Health, nel febbraio 2018, ha pubblicato gli esiti di un interessante studio condotto dal Centers for Disease Control, il cui obiettivo era quello di testare la reciproca relazione tra tre fattori: inciviltà tra colleghi, stress collegato al lavoro ed […]
Come tutti possiamo trasformarci Immaginate di entrare in una stanza vuota, indossare un visore dall’aria estremamente tecnologica, impugnare due joystick, che nel visore vi appariranno come le vostre stesse mani, e trasformarvi in un tecnico che sta montando una fotocopiatrice in un ufficio, o in un operaio specializzato mentre ripara una linea elettrica ad alta tensione. […]
Le due velocità del cambiamento Secondo il pensiero di Scott Brinker, che nel 2013 ha elaborato la cosiddetta legge di Martec, il tasso di crescita e trasformazione delle innovazioni tecnologiche segue il ritmo di una curva esponenziale, così come dimostrato per esempio dalla legge di Moore, che afferma che il numero di transistor che è […]
Nei giorni scorsi sui TG nazionali e sui quotidiani come Il Sole 24 Ore, ha preso spazio una ricerca dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro che evidenzia come in Italia quattro trentenni su dieci sono disoccupati o sottoccupati.