NEW HR WOR(L)D
Employer branding
Cosa s’intende per Employer branding?
Strategia a livello organizzativo e di marketing adottata da un’organizzazione al fine di costruire un’immagine positiva di sé, come datore di lavoro e come luogo di lavoro attrattivo, che possa essere percepita sia internamente dai dipendenti, sia esternamente da candidati e stakeholder.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Il termine viene utilizzato per la prima volta nel 1996, dagli esperti di marketing statunitensi Tim Ambler e Simon Barrow per indicare la capacità di un’azienda di attrarre nuovi candidati e mantenere il personale già in forza, per ridurre il tasso di turnover.
Dove trova la sua attuazione?
Si tratta di un insieme di azioni strategiche che coinvolgono diverse funzioni aziendali, come Marketing, Comunicazione e Risorse Umane, che hanno l’obiettivo condiviso di valorizzare le caratteristiche distintive dell’organizzazione e stimolare l’interesse nei confronti di quest’ultima.
Come saperne di più?
Employer Branding. Attrarre e coltivare talento in azienda in modo strategico e creativo, di A. Incorvaia, Apogeo Editore, 2020.
Exploring the relationship between Employer Branding and Talent Management to Employer Retention: Literature Review, di M. Ekhsan, A. Sudiro, Mugiono, A. S. Hussein, InCEESS 2020, 2020.