NEW HR WOR(L)D
Reskilling
Cosa s’intende per Reskilling?
Riqualificazione e acquisizione di nuove abilità e competenze, in funzione dell’assunzione di un nuovo ruolo lavorativo. In questi termini si differenzia dall’upskilling, perché l’acquisizione di nuove abilità è collegato ad un cambio di ruolo all’interno dell’organizzazione o del settore in cui si opera.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
In ambito organizzativo va citato uno studio esplorativo importante del 2018 “Towards a Reskilling Revolution: a future of Jobs for all”, che presenta un metodo destinato ai lavoratori americani che permette di trovare percorsi di carriera lineari e transizioni lavorative fluide attraverso l’apprendimento di nuove competenze.
Dove trova la sua attuazione?
Il reskilling e la riqualificazione del personale sono funzionali alle strategie di sviluppo delle organizzazioni e fondamentali nei processi di gestione della carriera dei talenti. A livello individuale, chiunque punti a costruire una carriera durevole e ad arricchirsi di nuove competenze, dovrebbe curare il proprio reskilling.
Come saperne di più?
Skilling, Reskilling e Upskilling: investire sulle persone in azienda, di V. Sciarrone, Il Blog di HR: Risorse Umane e Formazione, 2021
The reskilling revolution: better skills, better jobs, better education for a billion People by 2030, di O. Cann, World Economic Forum, 2020.