NEW HR WOR(L)D
Age management
Cosa s’intende per Age Management?
Ambito di studi che rientra generalmente nel Diversity Management e si identifica in quella serie di iniziative e strategie aziendali, volte alla consapevolezza e valorizzazione dei temi e delle competenze legate alle diverse età anagrafiche dei dipendenti.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
L’approccio del Diversity Management nasce negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60 con il documento “Workforce 2000” pubblicato dall’Hudson Institute. Si diffonde in Europa e in Italia negli anni ’90 con diverse declinazioni, via via che l’invecchiamento della popolazione e della popolazione al lavoro diventa un fenomeno evidente.
Dove trova la sua attuazione?
Il campo di applicazione dell’Age Management è molto ampio a livello sociale. A livello organizzativo, riassume l’insieme di politiche e pratiche rivolte ad una gestione delle risorse umane che tenga conto delle diverse età dei lavoratori. L’Age Management ha l’obiettivo di favorire l’inclusione e di valorizzare le specifiche competenze e attitudini di tutta la forza lavoro.
Come saperne di più?
Age Management: perchè è importante gestire l’età nelle Organizzazioni, di M. Mauri, Osservatori net Digital Innovation, 2019
Age Management, l’arte di valorizzare gli stili di vita, di G. Rusconi, Il Sole 24 Ore, 2018
Age Management. Teoria e pratica per la gestione dell’età nelle organizzazioni, Fondazione Istud, ed. Franco Angeli, 2014.