NEW HR WOR(L)D
Artificial intelligence
Cosa s’intende per Artificial Intelligence?
Ambito di ricerca della computer science che si occupa di studiare e progettare sistemi di hardware e software dotati di capacità e caratteristiche autonome che si ispirano a quelle umane: apprendimento, ragionamento, pianificazione e percezione visiva e spazio temporale.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Nasce dalle prime intuizioni di Alan Touring, noto matematico che nel 1936 pubblicò il primo articolo in cui venivano introdotti concetti quali calcolabilità e computabilità. Nel 1956 si assiste invece alla nascita della disciplina con il convegno che si tenne presso il Darmouth College a cui parteciparono diversi studiosi di spicco, con l’obiettivo di sviluppare sistemi intelligenti.
Dove trova la sua attuazione?
La disciplina è oggi una delle aree di maggior interesse della comunità scientifica informatica ed il suo impatto sta avendo forti ripercussioni e applicazioni sulle attività e i processi di imprese e pubbliche amministrazioni e sulla vita quotidiana delle persone. In ambito HR si trovano applicazioni nel recruiting, nella formazione e nei processi gestionali.
Come saperne di più?
Artficial intellingence for HR, di B. Eubanks, Ed. Kogan Page, 2022
The Economics of Artificial Intelligence, di A. Agrawal, J. Gans e A. Goldfarb Ed. University of Chicago Press, 2019