NEW HR WOR(L)D
Blended learning

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Blended learning?

Modello di insegnamento oggi diffuso, che integra metodi didattici differenti con la finalità di fornire un apprendimento più ricco ed efficace. Le tradizionali lezioni in aula si alternano a moduli di apprendimento su piattaforme e-learning accessibili da diversi device, quali computer, smartphone o tablet.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Tale termine compare per la prima volta nel 1960, all’interno del progetto scolastico PLATO, elaborato dall’Università dell’Illinois, che aveva come obiettivo offrire un insegnamento basato sulla tecnologia. Nel corso degli anni Novanta il progresso tecnologico ha contribuito fortemente alla sua diffusione.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Gli ambiti di applicazione sono molteplici. Si utilizza nella formazione scolastica e accademica, che prevede il conseguimento di titoli di studio, e in quella aziendale che, utilizzando una didattica ibrida, consente ai lavoratori di sviluppare nuove competenze e aggiornare quelle già possedute. Infine si utilizza nella formazione “informale” che mira a uno sviluppo personale, oppure è legata a passioni ed hobby.

 

Come saperne di più?

Blended learning: research perspectives, di A. G. Picciano et al., Ed. Routledge, 2021

Blended Learning: convergence between Technology and Pedagogy, di A. V. Martin- Garcia, Ed. Springer, 2020

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This