NEW HR WOR(L)D
Z generation
Cosa s’intende per Z generation?
Generazione composta da persone nate tra il 1996 e il 2010, successiva alla Generazione Y, quella dei “Millenial” e che precede la Generazione Alpha, di cui fanno parte i nati dal 2010 in poi. La Generazione Z include i cosiddetti nativi digitali, ovvero individui nati e cresciuti in un periodo di instabilità economica e sociale, le cui vite sono fortemente impattate dall’avvento della tecnologia e del digitale.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Nel 2012 la testa giornalistica USA Today indice un concorso online rivolto ai propri lettori, sulla scia di quello indetto nel 2005 dagli autori W. Strauss e N. Howe, per assegnare un nome ai successori dei Millenial. A scapito del termine “homeland generation”, che sottolineava il clima di timore degli anni 2000, si optò per Z Generation.
Dove trova la sua attuazione?
I primi studi sulla Generazione Z trovano spazio in ambito sociologico e varie applicazioni nel mondo organizzativo e del marketing. Questi studi costituiscono un prezioso indicatore delle caratteristiche di questo target di consumatori e, più in generale, aiutano a comprendere motivazioni e aspettative delle Generazione Z nel mondo del lavoro.
Come saperne di più?
The young and the restless: Generation Z in America, di S. Fienneman, J. Schmidt, E. Spagnuolo, Ed. McKinsey&Company, 2020
Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza, di P. Bignardi, E. Marta, S. Alfieri, Ed. Vita e Pensiero, 2018