NEW HR WOR(L)D
Inclusion

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Inclusion?

Inclusion indica la capacità di accogliere un individuo all’interno di un gruppo o di un ambiente, dove si possa sentire rispettato, valorizzato sulla base delle proprie peculiarità e supportato nell’esprimere il proprio potenziale. Per le organizzazioni significa includere le persone, ciascuna con la sua differenza di sesso, età, razza, ecc., all’interno del contesto lavorativo.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

In ambito organizzativo, il concetto inizia a diffondersi a partire dagli anni ’80 negli Stati Uniti, dove il mondo del lavoro stava attraversando una fase di forte cambiamento socioculturale. È infatti particolarmente sentito dove la forza lavoro si presenta sempre più eterogenea (razza, sesso, credenze religiose, ecc..) per cui si avverte l’esigenza di politiche di gestione delle risorse umane “inclusive”.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Il termine trova applicazione in innumerevoli ambiti quali la matematica, la biologia, la retorica e persino nel linguaggio comune. In ambito aziendale le sfide di inclusione, da affrontare nei prossimi anni, sono di primaria importanza come testimoniato dall’Agenda ONU del 2030, che mira al raggiungimento della parità di genere e alla riduzione delle disuguaglianze.

 

Come saperne di più?

AIDP Inclusion. Un passo avanti!, Isabella Covili Faggioli, Blog AIDP, 2020

Diversity wins: how inclusion matters, McKinsey & Company, 2020

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This