NEW HR WOR(L)D
Social reputation

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Social reputation?

Attività di raccolta e monitoraggio delle informazioni prodotte da un brand e dei commenti, recensioni, valutazioni frutto di utenti della rete, condivise sul web e sui social network riguardanti un’organizzazione, un servizio, un prodotto, una persona o un evento.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Lo studio della reputazione in un’ottica aziendale ha iniziato a diffondersi dal 1980 attirando l’attenzione di diversi ambiti accademici quali quello economico, sociologico e manageriale; tale concetto ha assunto sempre maggiore importanza in relazione al potere assunto dai social network e attualmente le sue applicazioni applicazioni sono rilevanti per qualsiasi ambito.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

All’interno degli studi di marketing trova la sua principale collocazione: attualmente questa è un’attività strategica fondamentale per le organizzazioni che sono in grado di orientare le proprie strategie di comunicazione in base alle informazioni ottenute.

 

Come saperne di più?

Web Reputation e identità aziendale online: strumenti di tutela, Giuffrè, 2019

Economia della reputazione, di F. Fertik e D. C. Thompson, Egea, 2015

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

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