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Social reputation
Cosa s’intende per Social reputation?
Attività di raccolta e monitoraggio delle informazioni prodotte da un brand e dei commenti, recensioni, valutazioni frutto di utenti della rete, condivise sul web e sui social network riguardanti un’organizzazione, un servizio, un prodotto, una persona o un evento.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Lo studio della reputazione in un’ottica aziendale ha iniziato a diffondersi dal 1980 attirando l’attenzione di diversi ambiti accademici quali quello economico, sociologico e manageriale; tale concetto ha assunto sempre maggiore importanza in relazione al potere assunto dai social network e attualmente le sue applicazioni applicazioni sono rilevanti per qualsiasi ambito.
Dove trova la sua attuazione?
All’interno degli studi di marketing trova la sua principale collocazione: attualmente questa è un’attività strategica fondamentale per le organizzazioni che sono in grado di orientare le proprie strategie di comunicazione in base alle informazioni ottenute.
Come saperne di più?
Web Reputation e identità aziendale online: strumenti di tutela, Giuffrè, 2019
Economia della reputazione, di F. Fertik e D. C. Thompson, Egea, 2015