NEW HR WOR(L)D
Crowdsourcing

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Crowdsourcing?

Modello operativo ed economico adottato dalle organizzazioni che, per sviluppare un progetto, utilizzano internet e piattaforme dedicate per richiedere idee, suggerimenti, opinioni, sviluppi operativi. Chi utilizza questo modello per realizzare lavori, o sviluppare idee, pubblica le informazioni su una delle piattaforme di crowdsourcing presenti sul web.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine nasce nel 2006 nell’articolo “The Rise of Crowdsourcing” del giornalista statunitense Jeff Howe, all’interno del quale viene definito come una forma innovativa di collaborazione basata sullo sviluppo collettivo e lo scambio reciproco di idee.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

La diffusione del modello è globale e viene utilizzato in diversi ambiti, in quanto consente di avere più scelte, ridurre i costi, creare una rete di contatti e risparmiare tempo, anche se vi è il rischio di utilizzare contributi di professionisti non sufficientemente qualificati.

 

Come saperne di più?

Crowdsourcing, Inside Marketing, 2019

Towards all integrated Crowdsourcing definition, di E. Estrelles-Arolas e F. Gonzalez-Ladron-De Guevara, Journal of Information Science, 2012.

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This