NEW HR WOR(L)D
Full stack developer
Cosa s’intende per Full stack developer?
Figura tecnica con una formazione altamente specializzata che opera all’interno del mondo informatico: partendo da un database strutturato, costruisce e sviluppa siti, piattaforme e applicazioni web seguendo ciascun progetto dai primi passi fino alla sua realizzazione.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Tale figura compare nel mondo del lavoro circa una decina d’anni fa e si afferma come quel professionista che gestisce autonomamente clienti, server e database, svolgendo attività di back end come la progettazione del server e di front end quali la creazione dell’interfaccia del sito.
Dove trova la sua attuazione?
Le competenze informatiche vengono spese in innumerevoli campi di applicazione a testimonianza della rivoluzione digitale in atto. All’interno del mondo del lavoro risultano essere necessarie in tutti i settori: nell’ambito del marketing tale figura è estremamente richiesta perché in grado di conciliare le richieste del project manager e la creatività dei grafici. In ambito HR evidenzia l’evoluzione di ruoli e nuove figure professionali, spesso difficili da trovare sul mercato.
Come saperne di più?
Jobs of the Future. Come si evolveranno i ruoli in ambito Sales e Marketing entro il 2030?, Hays Recruiting Experts Worldwide, 2020.
Le due facce dello sviluppatore: differenze tra front-end e back-end, Rete informatica lavoro, 2019