NEW HR WOR(L)D
Great resignation
Cosa s’intende per Great resignation?
Fenomeno di recente comparsa che consiste in un significativo aumento delle dimissioni volontarie da parte di lavoratori di organizzazioni di diverso settore. Si pensa sia collegato, nei paesi dove è più forte, all’emergenza pandemica del Covid-19 che ha inciso su molti processi del mondo del lavoro e ha fatto mutare aspettative e priorità delle persone.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Questo termine viene coniato da Anthony Klotz, Professore di Management presso la Maya Business School in Texas, e si riferisce al picco di dimissioni iniziato negli Stati Uniti nel 2021. Vede come principali protagonisti lavoratori giovani o a metà carriera, in particolare delle fasce tra i 26 e i 45 anni. Alcuni di questi, soprattutto negli USA, si licenziano anche senza la prospettiva di un nuovo impiego.
Dove trova la sua attuazione?
Il fenomeno oggi è forte negli USA, in Italia e, in misura minore, in Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Francia. La GR potrebbe avere ripercussioni sul mondo delle organizzazioni che, per fronteggiare il turnover crescente, potrebbero dover elaborare nuovi approcci manageriali e nuove strategie di employee engagement e employer branding.
Come saperne di più?
Il paradosso del lavoro, di M. E. Salati, Il blog di AIDP, 2022.
Great Attrition or Great Attraction? The choice is yours, di A. Desemet, B. Dowling, M. Mugayar-Baldocchi e B. Schaninger, McKinsey&Company, 2021.