NEW HR WOR(L)D
Knowledge management
Cosa s’intende per Knowledge management?
Disciplina che studia i processi attraverso i quali viene creato, mantenuto, condiviso e aggiornato il patrimonio di conoscenze, competenze ed esperienze presenti all’interno di un’organizzazione.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Nel 1986 Karl Wiig, Presidente del Knowledge Research Institute, introduce il termine in occasione della Conferenza dell’Organizzazione Internazionale dei lavoratori delle Nazioni Unite, ma sarà l’articolo di Nonaka e Takeuchi pubblicato sull’Harvard Business Rewiew a delineare la Teoria della creazione della conoscenza organizzativa.
Dove trova la sua attuazione?
Viene approfondito da diverse discipline come la sociologia e l’informatica, ma la sua principale collocazione è negli studi manageriali e di organizzazione aziendale, che individuano nel KM una risorsa importante ed una leva competitiva fondamentale per l’organizzazione.
Come saperne di più?
Design Knowledge Management System, di S. Shekar, Ed. Penman Books, 2021
The knowledge-creating company, di I. Nonaka, ed. Oxford University Press, 1995. Edizione Italiana a cura di U.Frigelli e K.Inumaru, Guerini Associati, 1997.