NEW HR WOR(L)D
Hybrid Workplace

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Hybrid Workplace?

Concezione pluridimensionale del luogo di lavoro, basata sulla combinazione di spazi organizzativi fisici e spazi digitali in cui il lavoro è svolto da remoto. Un hybrid workplace, a seconda delle procedure e della cultura aziendale, combina lavoro da remoto e lavoro in ufficio.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Incentivati dal diffondersi del Covid-19 e dai periodi di lockdown, work place (luogo fisico letterale dove si va al lavoro) e work space (spazio, anche digitale, in cui viene effettivamente svolto il lavoro) si differenziano, grazie ai processi di digitalizzazione che consentono di lavorare anche in luoghi fisici diversi dall’ufficio. Questo permette di avere modalità di lavoro ibride, che vedono l’alternarsi di momenti in presenza presso l’organizzazione e momenti di lavoro in luoghi scelti dal dipendente.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Lo sviluppo dell’hybrid workplace favorisce flessibilità nei processi di lavoro, viene incontro a bisogni di ricerca di equilibrio tra vita lavorativa e vita privata dei dipendenti, amplia i bacini di reclutamento della forza lavoro per le aziende, e migliora l’utilizzo degli spazi aziendali.

 

Come saperne di più?

P.Carminati, U. Frigelli, F. Pedroni, Nuove Organizzazioni Esperienziali, Franco Angeli, 2022.

B.Thomanson e J. Franczak, “3 Tensions Leaders Need to Manage in the Hybrid Workplace, in Harvard Business Review, 3 febbraio 2022.

Lo spazio di lavoro ibrido, da soluzione d’emergenza a vantaggio strategico, in Il Sole 24 Ore Economia, 24 marzo 2021.

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This