NEW HR WOR(L)D
South Working

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per South Working?

Modalità di lavoro e progetto di promozione sociale che stimola e studia il fenomeno del lavoro agile svolto in una sede diversa da quella del datore di lavoro o dell’azienda, in particolare dal Sud Italia e dalle aree marginalizzate.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Tale fenomeno prende nome dall’Organizzazione no profit South Working – Lavorare dal Sud, fondata nel Marzo 2020 dalla ricercatrice palermitana Elena Militello, che si pone l’obiettivo di colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud, tra aree industrializzate e marginalizzate del Paese, attraverso un processo di riattivazione dei territori tradizionalmente periferici.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Sviluppatosi come evoluzione del concetto tradizionale di smart working, il fenomeno coinvolge i lavoratori del Sud o che lavorano lontani o all’estero, che possono così tornare ad abitare nel loro paese di origine e rivalutare borghi e paesi della provincia italiana.

 

Come saperne di più?

South Working, è un progetto di promozione sociale che stimola e studia il fenomeno del lavoro agile da una sede diversa da quella del datore di lavoro o dell’azienda, in particolare dal Sud Italia e dalle aree marginalizzate.

Che cos’è il South Working, la tendenza che ha riportato al Sud i lavoratori”, Il Riformista, 20 agosto 2020.

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This