NEW HR WOR(L)D
South Working
Cosa s’intende per South Working?
Modalità di lavoro e progetto di promozione sociale che stimola e studia il fenomeno del lavoro agile svolto in una sede diversa da quella del datore di lavoro o dell’azienda, in particolare dal Sud Italia e dalle aree marginalizzate.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Tale fenomeno prende nome dall’Organizzazione no profit South Working – Lavorare dal Sud, fondata nel Marzo 2020 dalla ricercatrice palermitana Elena Militello, che si pone l’obiettivo di colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud, tra aree industrializzate e marginalizzate del Paese, attraverso un processo di riattivazione dei territori tradizionalmente periferici.
Dove trova la sua attuazione?
Sviluppatosi come evoluzione del concetto tradizionale di smart working, il fenomeno coinvolge i lavoratori del Sud o che lavorano lontani o all’estero, che possono così tornare ad abitare nel loro paese di origine e rivalutare borghi e paesi della provincia italiana.
Come saperne di più?
South Working, è un progetto di promozione sociale che stimola e studia il fenomeno del lavoro agile da una sede diversa da quella del datore di lavoro o dell’azienda, in particolare dal Sud Italia e dalle aree marginalizzate.
“Che cos’è il South Working, la tendenza che ha riportato al Sud i lavoratori”, Il Riformista, 20 agosto 2020.