NEW HR WOR(L)D
Reshoring

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Reshoring?

Detta anche “rilocalizzazione”, è una strategia aziendale che contempla il ritorno delle produzioni che erano state trasferite all’estero, spesso in Paesi con basso costo della manodopera, al Paese di origine o dove erano prima collocate.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Fenomeno che inizia a diffondersi a partire dagli anni 2000 come controtendenza all’esternalizzazione delle attività produttive e che subisce un forte incremento in seguito alla diffusione del Covid-19, che ha reso più difficile la logistica e l’approvvigionamento dei beni. L’Italia è lo stato europeo che ricorre maggiormente a tale strategia.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Il reshoring consente di tornare a valorizzare la qualità e l’eccellenza produttiva del sistema nazionale e di ampliare le opportunità occupazionali dei territori.

 

Come saperne di più?

Reshoring, alcune ipotesi sugli effetti della Pandemia, in Il Sole 24 Ore, Econopoly, 1 giugno 2021.

F.Stefanelli, “Il Reshoring come opportunità di rilancio del Sistema Italia”, ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, 19 giugno 2020.

 

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This