NEW HR WOR(L)D
Job hunting

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Job hunting?

Processo di ricerca di lavoro da parte di un candidato, con l’obiettivo di uscire dallo stato di disoccupazione e trovare una collocazione professionale, oppure di lasciare l’attuale impiego per una posizione maggiormente desiderabile.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine inizia a diffondersi a partire dagli anni 2000, anche grazie allo sviluppo dei mezzi tecnologici che permettono ai candidati di conoscere e approfondire il mercato del lavoro e le sue opportunità. Suggerisce anche le azioni necessarie a curare la propria “immagine” ed essere più visibili nel mondo del lavoro.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Trova la sua principale collocazione all’interno del matching tra domanda e offerta di lavoro. Si concretizza in una serie di azioni del candidato, che individua i propri obiettivi professionali, organizza la ricerca, sceglie i canali da utilizzare, scrive il proprio curriculum vitae, si candida alle offerte di lavoro, si prepara ai colloqui che dovrà sostenere e la vora per la sua autopromozione.

 

Come saperne di più?

Job Search 2.0. Trovare lavoro in 7 mosse nell’era di Facebook e Twitter, di R. Maggiolo, Ed. Franco Angeli, 2014

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This