NEW HR WOR(L)D
Martech
Cosa s’intende per Martech?
Per MarTech, o Marketing Technology, si intende l’insieme di software e strumenti digitali utilizzati per svolgere attività di marketing. Secondo il Marketing Technology Landscape 2022, il numero di soluzioni comprese nel MarTech sono attualmente 9.932, con un aumento del 24% rispetto al 2020.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Il termine deriva dall’unione delle parole Marketing e Technology ed è stato coniato nel 2010 dal programmatore ed imprenditore Scott Brinker, che nel 2008 ha fondato Chiefmartec.com, iniziato come blog dedicato al tema dell’intersezione tra marketing e tecnologia e agli effetti di tale intersezione su strategia di marketing, gestione e cultura aziendale.
Dove trova la sua attuazione?
In generale, l’obiettivo della Marketing Technology è quello di migliorare i risultati aziendali, promuovendo l’innovazione, diminuendo le tempistiche ed automatizzando alcuni processi legati al marketing. Il Martech copre le aree che riguardano lo studio e l’archiviazione di dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), la produzione di contenuti multimediali (CMS, Content Management System) e l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation).
Come saperne di più?
S.Brinker, Marketing Technology Landscape 2022 in ChiefMarket, maggio 2022.
M.Gianni, MarTech: le tecnologie per il Marketing Omnichannel e l’adozione in Italia, in “Network Digital360”, 3 agosto 2018.