NEW HR WOR(L)D
Mindfulness

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Mindfulness?

Approccio filosofico fondato sulla consapevolezza e l’equilibrio con sé stessi. È il portare l’attenzione consapevolmente e volutamente sul momento presente senza giudizio, ovvero la presa di consapevolezza di tutto quello che attraversa la coscienza in un dato momento.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

La definizione più usata è quella proposta dal biologo e studioso Jon Kabat Zinn dell’Università del Massachussets, che applicò la meditazione all’interno di contesti clinici, riscontrando esiti positivi.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

La pratica della mindfulness trova applicazioni in un’ampia gamma di settori. All’interno delle organizzazioni è stato dimostrato come contribuisca a creare ambienti lavorativi positivi, prevenendo il rischio di fenomeni quali stress e burnout e migliorando il benessere psicofisico e le competenze soft dell’individuo.

 

Come saperne di più?

Binomio Burnout e Mindfulness nelle organizzazioni. Alcuni studi e scenari di applicazione, di O. Ippoliti, R. Briotti, B. Crocamo, A. Minopoli, CNR-IRCrES, 2020

The Mindfulness Edge, di M. Temey e T. Gard, Wiley, 2016

Vivere momento per momento, di J. Kabat Zinn, Ed. Corbaccio, 1990

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This